Hankook Ventus iON S IK01 è uno pneumatico estivo creato fin dai fondamenti per le auto elettriche, per garantire ai loro proprietari comfort e sicurezza in ogni viaggio.
L’elemento fondamentale per parametri di guida soddisfacenti è sempre il battistrada. In questo caso era necessario un disegno adattato ai veicoli dotati di coppia elevata. Ecco perché è stato adottato un disegno asimmetrico, con tasselli delle spalle allungati, che ottimizzano l'area di contatto con la superficie. Di grande importanza è anche la tecnologia Hankook EV Contour, che incrementa del 10% la rigidità agli angoli dei fianchi, migliorando il comportamento degli pneumatici in curva.
Guida elettrica dinamica? Ora è possibile!
Lo pneumatico estivo Hankook iON IK01 è adatto anche per le alte velocità. La rigidità ottimale è assicurata da una speciale struttura interna, basata su una cintura ibrida intrecciata con fibre aramidiche. Consente allo pneumatico di mantenere la propria forma, anche con elevate pressioni ad alta velocità.
La sicurezza nella guida su superfici bagnate è assicurata dal sistema di scanalature Wet Grip, che si espandono verso la zona delle spalle, da un lato per consentire un drenaggio dell'acqua più efficiente e, dall'altro, per ridurre il rumore di rotolamento. Quest'ultimo elemento è uno degli punti più importanti del progetto Ventus iON S. A tal fine è stata sviluppata la tecnologia Hankook Sound Absorber, che consiste nell'ottimizzazione della sequenza di disposizione dei tasselli del battistrada lungo l'intera circonferenza, riducendo significativamente il rumore trasferito alla cabina.
Tecnologia EVolution: un passo verso un’autonomia più elevata
I conducenti di auto elettriche prestano particolare attenzione all'impatto degli pneumatici sull'autonomia, ma anche alla durata degli pneumatici stessi. Questo poiché i veicoli dotati di batterie possono essere fino al 30% più pesanti rispetto alle versioni convenzionali. Ecco perché un elemento essenziale del modello Hankook Ventus iON S è la mescola di gomma EVolution, la quale:
È ecologica e garantisce un'elevata durata dello pneumatico e un’autonomia soddisfacente, grazie alla sua composizione con gomma contenente un'alta concentrazione di silice.
Riduce la resistenza al rotolamento e consente di mantenere una distribuzione ottimale della pressione, non incidendo eccessivamente sull'autonomia del veicolo elettrico, e inoltre si usura più lentamente e più uniformemente.
Hankook è un marchio sudcoreano di classe media che aspira a entrare nel segmento premium. Da molti anni i suoi prodotti combinano una lavorazione di alta qualità con tecnologie innovative, da cui conseguono opinioni positive degli automobilisti e degli esperti del settore automobilistico. L'azienda è anche impegnata nel mondo dello sport, sponsorizzando, tra l’altro, il torneo di calcio della Lega europea e la squadra spagnola del Real Madrid.