BluEarth-XT AE61 è uno pneumatico di classe premium, destinato ai veicoli a trazione integrale. Il suo produttore è la nota azienda giapponese Yokohama. Le gomme sono state progettate per la stagione estiva, pertanto danno il meglio di sé sull'asciutto, in presenza di alte temperature, nonché in caso di piogge improvvise.
Il modello ha un battistrada asimmetrico con quattro scanalature rettilinee, in grado di eliminare efficacemente l’acqua in eccesso. In questo compito, sono aiutate dalle lamelle e da ulteriori, piccole scanalature perpendicolari. Inoltre, le spalle di Yokohama BluEarth-XT AE61 sono adeguatamente rigide, in modo tale di migliorare il controllo del veicolo. La superficie di contatto con il manto stradale è stata progettata per offrire una pressione uniforme. Ciò fa sì che la gomma sia più stabile sui rettilinei e si usuri uniformemente.
La casa produttrice Yokohama ha deciso di utilizzare, in BluEarth-XT AE61, la nuova tecnologia di miscelazione della gomma – A.R.T. Mixing. Grazie all’unione tra silice e polimeri, è stato possibile creare una miscela in grado di ridurre lo spazio di frenata sul bagnato e il consumo di carburante.
Yokohama è una casa produttrice giapponese di grande tradizione. Esiste da oltre 100 anni. L’impresa è specializzata nella produzione di gomme di classe premium, destinate ad autovetture, autocarri, macchine agricole e veicoli industriali. L’attività dell’azienda, fin dall'inizio, è stata contraddistinta dalla ricerca della perfezione e dall'attenzione per i dettagli. La produzione si svolge con l’uso delle tecnologie più moderne, e le gomme sono sottoposte ai numerosi test qualitativi.