I migliori pneumatici estivi sono prodotti con equilibrate prestazioni. Gli pneumatici che sono adatti soltanto a un tipo di superficie non sono raccomandati da parte nostra. Che cosa decide se uno pneumatico garantisca buone prestazioni sia sulla superficie bagnata che asciutta?

Bisogna notare che non solo l'aderenza ha importanza. Gli autisti danno rilievo alle resistenze al  rotolamento e alla resistenza all’usura di un dato pneumatico. Le basse resistenze al  rotolamento influiscono sul consumo del carburante e permettono di ridurlo notevolmente. Per lo più, lo pneumatico con basse resistenze di rotolamento è soggetto ad un'usura più lenta del prodotto sprovvisto di tale caratteristica.

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Sulla superficie asciutta è importante la maggiore possibile superficie di contatto dello pneumatico con la superficie.

Aderenza dello pneumatico durante l’estate sull’asciutto

Che cosa determina l’adeguata aderenza?

1. La superficie del contatto e la durezza del battistrada.

Quanto maggiore la superficie di contatto dello pneumatico con la strada, tanto più efficace funzionano i meccanismi responsabili dell’aderenza –+ l'adesione delle particelle e l'ammaccatura. Sull’asciutto si comportano meglio gli pneumatici più larghi. Molto spesso è possibile montare in una data autovettura i sostituti più larghi per migliorare l’aderenza sulla strada asciutta.

2. Partecipazione delle scanalature

La partecipazione delle scanalature negli pneumatici estivi caratterizzati da una perfetta aderenza varia attorno al 30%. Le scanalature dovrebbero essere meno presenti possibile e i tagli dovrebbero essere più piccoli possibile. Come effetto, abbiamo dei tasselli più grandi che influiscono in modo positivo sulla stabilità durante la circolazione sulla strada asciutta.

3. Profondità delle scanalature Quanto più bassa tanto meglio.

Purtroppo tale soluzione presenta anche degli svantaggi: può significativamente peggiorare l’aderenza sul bagnato e la resistenza degli pneumatici al fenomeno di aquaplaning. La profondità minima del battistrada richiesta per legge in Polonia è di 1,6 mm. Tuttavia, vista l’instabilità meteorologica e le frequenti precipitazioni durante la stagione estiva, raccomandiamo la profondità minima di 3 mm. Tale fatto sarà assicurato dal livello di sicurezza ottimale.

4. Tipo del battistrada.

Distinguiamo tre tipi del battistrada: direzionale, asimmetrico e simmetrico. Lo pneumatico dotato in ogni tipo di battistrada da questi tre menzionati sopra può caratterizzarsi di buona aderenza sulla superficie asciutta. L’impatto del tipo del battistrada sull’aderenza sulla superficie asciutta è minimo.

5. Modello dello pneumatico.

La migliore aderenza sulla superficie asciutto, senza significativo peggioramento delle prestazioni sul bagnato caratterizza i seguenti modelli:

Continental ContiPremiumContact 5
Continental ContiSportContact 5
Michelin Energy Saver +
Dunlop SP Sport Bluresponse

Curiosità

Il numero ridotto degli intagli del battistrada garantisce migliore aderenza. Invece la mancanza degli intagli significa il migliore contatto con la superficie stradale. Questo tipo di gomme è molto spesso usato nel motosport. Verifica di cosa si caratterizzano le gomme da corsa.
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Larghe scanalature longitudinali e canali responsabili per l`eliminazione dell`acqua verso le spalle della gomma influenzano l`aderenza sul fondo bagnato.

Aderenza d’estate sulla superficie bagnata

Quali caratteristiche influenzano buona tenuta di strada?

1.Tipo di mescola

Le gomme che si caratterizzano per ottima aderenza sulla superficie bagnata hanno come il componente della mescola la silice. E` una soluzione semplice ed efficiente. Anche le gomme sportive, dedicate alla superficie bagnata contengono questo componente. La silice influenza positivamente anche la resistenza al rotolamento e resistenza all`usura.

2.Effetto degli intagli e la loro profondità

L’aderenza sulla superficie bagnata dipende dall’efficienza del sistema dell’eliminazione dell’acqua dalla fronte dello pneumatico. E’ possibile ottenere questo effetto grazie alla spessa rete degli intagli profondi. Le gomme da pioggia considerate migliori sulla superficie bagnata si basano sul funzionamento degli intagli di 35 %. E’ importante notare che la profondità degli intagli dello pneumatico usato sul fondo bagnato dovrebbe essere come il minimo 3 mm.

3.Tipo di battistrada

Una soluzione efficiente per coloro che cercano buone prestazioni è la scolpitura del battistrada direzionale, nella forma della lettera V. Questo tipo di disegno garantisce adequata disposizione dei pesi sulla superficie e in conseguenza ottima eliminazione dell’acqua dagli intagli del battistrada verso le spalle della gomma. Nel caso del battistrada più largo si consiglia anche il disegno asimmetrico che grazie alla rete ottimalizzata degli intagli può ridurre gli spazi dello scarico dell’acqua. Numerose lamelle aiutano all’eliminazione dell’acqua accumulata sulla strada. Più il battistrada è profondo più l’acqua è scaricata dalla fronte della gomma. In conseguenza diminuisce il rischio dell’effetto dell’aquaplaning. Per garantire la migliore tenuta di strada sulla superficie bagnata sono usati anche molto spesso più ampi angoli delle spalle della gomma.

4.Modello dello pneumatico

Ecco i modelli più popolari che si caratterizzano per ottime prestazioni sulla superficie bagnata senza il rischio della perdita di altre proprietà:

Uniroyal RainExpert 3
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2
BFGoodrich G-Grip
Uniroyal RainSport 3

Ricapitolazione

La tabella presenta le connessioni di diverse prestazioni con le caratteristiche del battistrada. È ovvio che le proprietà vantaggiose per le prestazioni sul bagnato, di solito sono svantaggiose nel caso del fondo asciutto Per cui è importante scegliere gli pneumatici con prestazioni equilibrate che uniscono le prestazioni appartenenti a entrambi i gruppi.

Come leggere la tabella?
Impatto: "-" – negativo, "0" – neutro, "+" – positivo, "++" – molto positivo.

Caratteristica del battistrada Aderenza sull'asciutto Aderenza sul bagnato Resistenza all’aquaplaning
Maggiore partecipazione delle scanalature - + ++
Scanalature più profonde - + ++
Canali perimetrali più larghi e scanalature oblique - ++ ++
Più lamelle - ++ ++
Maggiore angolo delle scanalature oblique (soprattutto sulla spalla) 0 0 ++