Le precipitazioni intense rendono la guida dell’auto molto più difficile. La vettura può comportarsi in modo instabile, gli spazi di frenata si allungano e le manovre troppo dinamiche possono finire con una perdita di aderenza. In queste condizioni difficili, l’uso di gomme adeguate ha un impatto importante sulla sicurezza di guida. In questo articolo ti suggeriremo dove cercare informazioni sull’aderenza degli pneumatici sul bagnato.   

Guida dell’automobile su una strada bagnataIl tempo piovoso può rappresentare una sfida importante per molti automobilisti.

Aderenza della vettura: da cosa dipende?

Vale la pena spiegare cosa caratterizza l’aderenza di uno pneumatico. Si tratta di uno dei parametri più importanti a livello di influenza sulle prestazioni, oltre a garantire un livello adeguato di sicurezza di guida. L’adesione – altro termine usato per descrivere il fenomeno – può essere descritta più semplicemente come la forza di attrito che agisce tra la gomma e il terreno.

Durante la guida, i polimeri della mescola di gomma interagiscono con la struttura della superficie stradale su cui si muove l’auto. La gomma si deforma, adattando la sua forma al terreno, e l’energia creata dalla forza di attrito provoca la comparsa di legami tra le due superfici, responsabili, appunto, dell’aderenza.

Esistono due tipi di aderenza: quella longitudinale, associata al movimento in avanti, e quella trasversale, che si verifica quando cambia la direzione del movimento. Poiché la pressione sullo pneumatico aumenta in curva, è molto comune che lo pneumatico perda contatto con la strada qualora l’ingresso in curva avvenga ad alta velocità. 

Il terreno asciutto di solito non rappresenta un problema per le gomme. L’auto si “attacca” bene alla strada e percorre le curve senza problemi. La situazione è diversa quando si guida sul bagnato. Tali condizioni richiedono una maggiore attenzione da parte del conducente durante la guida del mezzo.

Aderenza degli pneumatici e disegno del battistrada

Uno degli aspetti più importanti dell’aderenza è costituito dal disegno del battistrada dello pneumatico. Il disegno delle scanalature del battistrada disperde l’acqua lontano dalle ruote, assicurando, oltre al buon contatto tra lo pneumatico e la strada, anche una riduzione significativa del rischio di aquaplaning. Per i modelli dedicati alla pioggia, i battistrada direzionali rappresentano il disegno più comune.

La mescola di gomma influenza l’aderenza dello pneumatico al suolo

La mescola di gomma utilizzata negli pneumatici da pioggia è solitamente arricchita con una grande quantità di silice. Ciò comporta un maggiore contatto della gomma con la strada e, di conseguenza, una migliore aderenza ruota-terreno. Grazie a questo accorgimento, l’auto si guida con sicurezza e stabilità.

Più gli pneumatici sono usurati, peggiore è l’aderenza

Con l’invecchiamento, le gomme iniziano a perdere le loro proprietà originali. Si presume che gli pneumatici mantengano le loro caratteristiche per un periodo massimo corrispondente a 5 anni di utilizzo. Dopo questo periodo, la gomma potrebbe divenire troppo fragile e dura, con una conseguente riduzione della sicurezza alla guida e un aumento del rischio di scoppio dello pneumatico. Ricordiamo anche che la profondità del battistrada non deve essere inferiore a 3 mm. Si tratta di un valore al di sotto del quale non solo si riduce significativamente il livello di aderenza, ma si perdono anche le proprietà di base.

La giusta pressione degli pneumatici aumenta l’aderenza

Il corretto livello di pressione degli pneumatici ha un effetto altamente positivo sul comportamento dell’auto. Soprattutto, permette di preservare tutte le proprietà delle gomme e ne previene l’usura precoce. Mantenere la pressione al giusto livello significa anche garantire una buona maneggevolezza dell’auto. Vale la pena ricordare che una pressione troppo bassa, quando si guida su strade bagnate, aumenta notevolmente il rischio di aquaplaning.

Condizioni tecniche dell’auto

Anche i migliori pneumatici non ci garantiranno la sicurezza al volante se le condizioni tecniche del nostro mezzo non sono conformi ai requisiti. Problemi alle sospensioni, allo sterzo o all’impianto frenante sono solo alcuni dei fattori che influiscono sulle prestazioni della vettura in frenata.


immagine ravvicinata di uno pneumatico che scorre su una pozzangheraLe scanalature circonferenziali sono responsabili dell’efficiente allontanamento dell’acqua da sotto le ruote.

Perché l’aderenza degli pneumatici è così importante?

La buona aderenza del veicolo è un aspetto dall’impatto significativo sulla sicurezza del guidatore e dei passeggeri. Un alto coefficiente di aderenza significa spazi di frenata più brevi, oltre a rendere l’auto molto stabile e sicura da guidare. Per questo motivo è fondamentale prendersi cura sia degli pneumatici che delle condizioni dell’auto. In questo modo potremo evitare situazioni pericolose sulla strada, oltre ad aumentare il comfort e la comodità del viaggio.

Classi di aderenza sul bagnato per gli pneumatici

Ogni modello di pneumatico di nuova concezione viene testato per le sue prestazioni di frenata sul bagnato. Dopo aver effettuato i test in condizioni rigorosamente definite e in base ai risultati, alla gomma viene assegnata una classificazione che sintetizza le sue prestazioni su strada.  

Queste informazioni sono riportate sull’etichetta UE del modello selezionato. Oltre ai dati di base sullo pneumatico, come il modello, l’efficienza energetica o il livello di rumore emesso, contiene anche informazioni sull’indice di aderenza sul bagnato dello pneumatico. Questo parametro si riferisce allo spazio medio di frenata su superfici bagnate.

La classificazione attuale è valida dal 2021 ed è espressa con le lettere da A a E, dove A corrisponde allo spazio di frenata più breve ed E alla peggiore aderenza sul bagnato. La scala è la seguente:

  • Classe di aderenza A – spazio di frenata ~ 3 metri;
  • Classe di aderenza B ~ 5 metri;
  • Classe di aderenza C ~ 7 metri;
  • Classe di aderenza D ~ 12 metri;
  • Classe di aderenza E ~ 18 metri.

Si tratta di valori approssimativi, riferiti a una vettura che viaggia a 80 km/h. Come si può notare, in casi estremi lo spazio di frenata può aumentare di ben 15 metri. In termini di sicurezza, si tratta di una differenza drammatica che molto spesso può decidere una collisione con altri utenti della strada.

Tipo di pneumatico e aderenza sul bagnato

Gli pneumatici stagionali, così come i modelli all-season, sono progettati per funzionare in condizioni diverse. Sia la loro struttura che le mescole utilizzate sono state adattate a situazioni stradali estremamente differenti.

La classe di aderenza sul bagnato è una caratteristica associata, principalmente, alle gomme estive. Si tratta di uno dei fattori chiave per la sicurezza di guida. Tuttavia, inverni sempre più miti, con piogge abbondanti che sostituiscono frequentemente la neve, hanno costretto i produttori a modificare il profilo degli pneumatici dedicati alla stagione invernale. Sempre più spesso questi modelli si distinguono non solo per la trazione esemplare in condizioni invernali, ma anche per le buone prestazioni sul bagnato.

Gli pneumatici quattro stagioni, che rappresentano un compromesso tra le versioni stagionali, combinano le caratteristiche chiave dei modelli estivi ed invernali. Devono mostrare buone prestazioni sia nelle giornate torride che in quelle fredde, oltre a garantire la stabilità del veicolo in presenza delle più svariate condizioni atmosferiche. Pertanto, l’indice di aderenza sul bagnato è uno dei parametri più importanti di cui si tiene conto nella progettazione del modello.

Modelli selezionati con buona aderenza sul bagnato

In genere, gli pneumatici premium sono quelli che offrono le migliori prestazioni in caso di pioggia. I produttori dedicano molto tempo e risorse allo sviluppo di tecnologie destinate a migliorare l’aderenza e la sicurezza di guida in tutte le condizioni. Non a caso, questi modelli offrono prestazioni superiori alla media, con un contemporaneo aumento del prezzo.

A seguire presentiamo un elenco degli pneumatici da pioggia da prendere in considerazione quando si cerca un nuovo treno di gomme:

Pneumatici estivi


Pneumatici invernali


Pneumatici quattro stagioni