Che influenza ha sulle caratteristiche di guida il consumo del battistrada? Quando il battistrada più basso potrebbe rivelarsi migliore rispetto a un prodotto nuovo?
Le gomme invernali con il battistrada alto 4 mm sono considerate consumate in quanto prive di una parte delle loro caratteristiche stagionali. Nasce la domanda di quanto, queste gomme, siano peggiori di gomme con un battistrada nuovo o parzialmente consumato, di altezza delle scanalature rispettivamente di 9 e 7,5 mm, e se vadano meglio in inverno in confronto alle gomme estive. Per evidenziale le differenze, ADAC, insieme ad altri club automobilistici europei e alla fondazione Warentest, ha effettuato un test di gomme con battistrada aventi scanalature di diversa profondità. Il comportamento del veicolo è stato sottoposto a una valutazione durante la marcia e durante la frenata, e i test sono stati effettuati su tre tipi di fondo stradale: asciutto, bagnato e coperto di neve. Sono state sottoposti all’analisi tre set completi degli pneumatici invernali di misura 185/60 R14, di cui uno con gomme nuove di fabbrica, con battistrada di altezza quasi 9 mm, il secondo con le scanalature alte 7,5 mm, e il terzo con le scanalature alte appena 4 mm.
Sulla neve
Le differenze maggiori si sono notate sulla neve, dove gli pneumatici con il battistrada alto 7,5 mm presentavano una forza di trazione pari al 60% delle gomme nuove di 9 mm. Performance ancora peggiore per le gomme di 4 mm, che si sono rivelate due volte più inefficaci delle nuove. Poiché una parte degli utenti manifesta dei dubbi verso il montaggio delle gomme invernali, è stato fatto un altro test con gomme estive. Il risultato è stato disastroso – la forza di trazione e' stata 4 volte inferiore rispetto alle gomme nuove invernali e inferiore di circa il 50% rispetto alle gomme invernali con il battistrada di 4 mm.
Differenze sostanziali sono state notate anche durante la prova di frenata alla velocità di 30 km/h. Il veicolo con il battistrada di 4 mm si è fermato 3,2 m più avanti del veicolo con il battistrada di 9 mm. Lo spazio di frenata del veicolo con le gomme estive si è rivelato superiore di 7,5 m allo spazio di frenata del veicolo con gomme invernali nuove e superiore di 4,3 m rispetto a quello del veicolo con le gomme fornite di battistrada di 4 mm.
Sulla strada bagnata
Sullo schema si vede la differenza tra le prestazioni della gomma nuova e dello pneumatico usato.
Evitare l’aquaplaning è l' aspetto più importante della guida sulla strada bagnata. Un efficiente evacuazione dell’acqua che dipende dall’altezza del battistrada (e dal suo profilo) ha un significato importante. La gomma nuova e' incorsa nel fenomeno dell' aquaplaning alla velocità di 87 km/h. Non peggio, invece, lo pneumatico con battistrada di 7,5 mm – incorso nel fenomeno del galleggiamento alla velocità di 83 km/h. Diversamente, la gomma con il battistrada di 4 mm e' andata in aquaplaning già a 63 km/h, quindi a una velocità di 24 km/h inferiore a quella della gomma nuova. Risulta che per un battistrada due volte più basso è necessario abbassare la velocità di una volta e mezzo.
É interessante l’esito della prova di frenata alla velocità di 80 km/h, tipica per i test sulla superficie bagnata. L’esito migliore e' stato quello delle gomme con il battistrada di 7,5 mm, che hanno superato del 3% le gomme nuove e del 10% le gomme 4 mm. Il secondo posto ottenuto dal prodotto nuovo è dovuto probabilmente alle scanalature troppo profonde rispetto alla reale possibilità di drenaggio dell’acqua.
Sulla strada asciutta
Gli esiti del test sulla strada asciutta possono sembrare ancora più sorprendenti – le gomme „consumate” con le scanalature di 4 mm hanno raggiunto un risultato migliore di quelle con il battistrada di 7,5 mm e di 9 mm. Anzi, le gomme nuove hanno conseguito l’esito peggiore in questo test. Questo è dovuto probabilmente al numero inferiore di lamelle nelle gomme consumate e dalla maggiore superficie di contatto di queste ultime con il fondo stradale.
Il nuovo non sempre vuol dire migliore
Nelle condizioni invernali rimangono imbattibili le gomme invernali nuove che con ogni millimetro di battistrada consumato, perdono una parte delle loro caratteristiche stagionali. Le differenze si evidenziano sulla neve, dove la gomma con la scanalatura di 4 mm declassa la gomma estiva, ma è molto peggiore della gomma invernale nuova o leggermente consumata. Al contrario, sulla superficie asciutta, in presenza di scanalature meno profonde della gomma invernale, diminuisce lo spazio di frenata, anche se rimane superiore allo spazio di frenata con le gomme estive.