Oggi ci occuperemo dell’indice di carico degli pneumatici - che cos’è e perché occorre prestarvi particolare attenzione? Grazie a questo articolo scoprirete non solo gli aspetti più importanti relativi al carico degli pneumatici, ma anche i pericoli derivanti dall’utilizzo di copertoni inadeguati.
Indice di carico dello pneumatico.
Indice di carico degli pneumatici - che cos’è?
L’indice di carico degli pneumatici (inglese Load Index) determina il carico massimo che uno pneumatico può supportare quando si muove con la velocità massima ammissibile. Gli indici di carico degli pneumatici vengono espressi con un numero composto da due o tre cifre che si trova sulla parete laterale di ogni modello. Il produttore determina il carico massimo dello pneumatico prendendo in considerazione l’asse più caricata del veicolo.
La capacità di carico è molto importante per la sicurezza di chi utilizza l’auto ed è sempre correlata al codice di velocità degli pneumatici.
Indice di carico degli pneumatici e la massa complessiva della tua auto.
Sapendo qual è il carico massimo per uno pneumatico possiamo facilmente calcolare la massa complessiva massima del nostro veicolo.
Se l’indice di carico dello pneumatico è pari a 91T, ciò significa che il carico su questo pneumatico non può superare 615 kg.
Se moltiplichi i chilogrammi corrispondenti a uno pneumatico per il numero degli pneumatici del veicolo otterrai un valore leggermente superiore rispetto alla massa complessiva massima della Tua auto.
Come scegliere l’indice di carico degli pneumatici?
Se stai pensando di scegliere degli pneumatici alternativi con dimensioni diverse rispetto a quelle raccomandate dal produttore, dovresti scegliere gli indici degli pneumatici per automobili previsti nel manuale dell’auto.
Non si devono montare gli pneumatici con un indice minore rispetto a quello raccomandato dal produttore.
Esempio:
Se la dimensione dei tuoi pneumatici è 205/55 R16 91T e pensi di montarli più stretti, per esempio per la stagione estiva, gli pneumatici alternativi per questa dimensione saranno quelli da 16 pollici - 195/60 89 H.
Gli indici degli pneumatici estivi del modello scelto sono purtroppo inferiori rispetto a quelli dedicati per il nostro veicolo, quindi non possiamo montarli.
Gli pneumatici da 15 pollici con indice di carico 91T costituiscono un’ottima alternativa - 195/65 R15. In questo caso occorre avere anche i cerchi da 15 pollici, oltre alla possibilità di montare ruote da 15 pollici.
Comprando nuovi pneumatici per l’auto ci teniamo ad una guida sicura, economica e confortevole; tutto ciò è alla tua portata, a patto che, scegliendo gli pneumatici, saprai di quali parametri bisogna tener conto. Vale la pena anche consultare il manuale dell’auto, in cui troverai una descrizione accurata degli pneumatici raccomandati dal produttore. Tale informazione dovrebbe trovarsi sullo sportello carburante, sul montante dietro il volante oppure sulla parte interna della portiera lato conducente.
Battistrada degli pneumatici invernali.
Quali possono essere le conseguenze del montaggio di pneumatici con indice di carico sbagliato?
L’uso di pneumatici con un indice di carico inferiore a quello determinato dal produttore è sempre pericoloso. Ecco alcuni motivi per cui vale la pena osservare le istruzioni del manuale.
-
Usura più rapida degli pneumatici. Gli pneumatici con un indice di carico inadeguato possono usurarsi più velocemente, per cui i costi di manutenzione dell’auto aumenteranno.
-
Pericolo durante la guida. La pressione troppo forte sullo pneumatico può causare il suo scoppio che, di conseguenza, può provocare un incidente.
-
Perdita di stabilità e diminuzione del comfort di guida.
-
In caso di scontro oppure di un incidente, l’assicuratore può escludere il pagamento dell’indennizzo se sull’auto erano montati pneumatici non conformi alle raccomandazioni del produttore.
-
Montando prodotti con parametri che non soddisfano i requisiti del produttore, perdi la garanzia per gli pneumatici acquistati.
-
La Polizia, durante un controllo, può emettere una multa nel caso in cui gli pneumatici non siano conformi alle istruzioni del produttore.
I sistemi di sicurezza moderni montati sulle auto, come il controllo della trazione oppure l’ABS, sono strettamente legati agli pneumatici che sono stati indicati per l’uso da parte del produttore. Montare pneumatici che non soddisfano questi requisiti è legato a diversi problemi, nonché al rischio di perdita della sicurezza basilare durante la guida.
Indici superiori a quelli omologati?
É possibile montare pneumatici con un indice di carico e codice di velocità superiori rispetto a quelli previsti dal produttore. Vale la pena sostituire gli pneumatici con quelli con indici e codici superiori?
Perché vale la pena utilizzare pneumatici con un indice sovradimensionato: |
Perché non vale la pena utilizzare pneumatici con un indice sovradimensionato: |
Garantiscono l’aumento del livello di stabilità dell’auto durante la guida controvento |
Prezzo più alto |
Guida più precisa, l’auto reagisce meglio ai movimenti del volante |
“Irrigidimento del veicolo” - causa la diminuzione del comfort durante il viaggio |
Guida sportiva più affidabile |
Maggiore resistenza al rotolamento che provoca aumento del consumo di carburante |
Grazie ad essi l’auto entra meglio in curva |
Pneumatici con un indice modificato alterano la guidabilità del veicolo |
Ricordati che il montaggio degli pneumatici con l’indice inferiore è pericoloso, e il procedimento stesso è proibito e punibile, abbi cura della sicurezza durante la guida e visiona le informazioni necessarie per l’abbinamento corretto degli pneumatici
Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) |
Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi |
60 |
250 |
61 |
257 |
62 |
265 |
63 |
272 |
64 |
280 |
65 |
290 |
66 |
300 |
67 |
307 |
68 |
315 |
69 |
320 |
Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) |
Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi |
70 |
335 |
71 |
345 |
72 |
355 |
73 |
365 |
74 |
375 |
75 |
385 |
76 |
400 |
77 |
412 |
78 |
425 |
79 |
437 |
Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) |
Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi |
80 |
450 |
81 |
462 |
82 |
475 |
83 |
487 |
84 |
500 |
85 |
515 |
86 |
530 |
87 |
545 |
88 |
560 |
89 |
580 |
Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) |
Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi |
90 |
600 |
91 |
615 |
92 |
630 |
93 |
650 |
94 |
670 |
95 |
690 |
96 |
710 |
97 |
730 |
98 |
750 |
99 |
775 |
Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) |
Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi |
100 |
800 |
101 |
825 |
102 |
850 |
103 |
875 |
104 |
900 |
105 |
925 |
106 |
950 |
107 |
975 |
108 |
1000 |
109 |
1030 |
Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) |
Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi |
110 |
1060 |
111 |
1090 |
112 |
1120 |
113 |
1150 |
114 |
1180 |
115 |
1215 |
116 |
1250 |
117 |
1285 |
118 |
1320 |
119 |
1360 |
Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) |
Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi |
120 |
1400 |
121 |
1450 |
122 |
1500 |
123 |
1550 |
124 |
1600 |
125 |
1650 |
126 |
1700 |
127 |
1750 |
128 |
1800 |
129 |
1850 |
Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) |
Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi |
130 |
1900 |
131 |
1950 |
132 |
2000 |
133 |
2060 |
134 |
2120 |
135 |
2180 |
136 |
2180 |
137 |
2240 |
138 |
2360 |
139 |
2430 |
Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) |
Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi |
140 |
2500 |
141 |
2575 |
142 |
2650 |
143 |
2725 |
144 |
2800 |
145 |
2900 |
146 |
3000 |
147 |
3075 |
148 |
3159 |
149 |
3250 |
Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) |
Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi |
150 |
3350 |
151 |
3450 |
152 |
3550 |
153 |
3650 |
154 |
3750 |
155 |
3875 |
156 |
4000 |
157 |
4125 |
158 |
4250 |
159 |
4375 |
Indice di carico degli pneumatici (indicazione sullo pneumatico) |
Capacità di carico degli pneumatici espressa in chilogrammi |
160 |
4500 |
161 |
4625 |
162 |
4750 |
163 |
4857 |
164 |
5000 |
165 |
5150 |
166 |
5300 |
167 |
5450 |
168 |
5600 |
169 |
5800 |
170 |
6000 |