Misura 195/65 R15
La dimensione dello pneumatico posta sul suo fianco trasmette all’acquirente informazioni sulla destinazione del prodotto, sulla sua portata, dimensioni e resistenza alle alte temperature e all’ alta velocità. In Europa la marcatura degli pneumatici viene eseguita in conformità alle disposizioni del regolamento ECE-R 30. Queste disposizioni si riferiscono principalmente alla scritta apposta sul fianco dello pneumatico, dalla quale devono essere leggibili le proprietà fondamentali del prodotto. La misura di ogni pneumatico è riportata sul suo fianco.
195 – larghezza dello pneumatico. Valore che si trova al primo posto nella scritta codificata ed è espresso in millimetri. In dipendenza dalle varie misure la larghezza dello pneumatico aumenta ogni 10 mm (p.es. 175/65R 14, 185/65 R14 o 205/55 R16). In realtà la larghezza effettiva dello pneumatico di solito differisce leggermente da quella riportata sul suo fianco e devia leggermente anche dalle schede tecniche del produttore. Per esempio, il numero di codice di larghezza 195 indica una distanza di 195 mm tra i punti laterali estremi, interno ed esterno, delle pareti laterali dello pneumatico montato su un cerchione ad esso appropriato. Questa distanza viene chiamata larghezza della sezione dello pneumatico.
65 – profilo dello pneumatico. È il secondo codice nella marcatura dello pneumatico e ne indica il suo profilo. Tale numero illustra il rapporto percentuale tra l’altezza del profilo e la larghezza del prodotto. Tanto per fare un esempio in uno pneumatico marcato 195/65 R15 vediamo che il numero di codice del profilo è 65, quindi l’altezza del fianco dello pneumatico corrisponde al 65% della larghezza, cioè di 195 mm. In questo caso specifico l’effettiva altezza del fianco dello pneumatico è di 126,75 mm. Gli pneumatici con profilo inferiore vengono detti a profilo ribassato e portano i numeri di codice 50, 45 o 40. Gli pneumatici a profilo pieno spesso non riportano questo codice nella marcatura.
R – la presenza di questa lettera ci informa che si tratta di uno pneumatico a struttura radiale. Negli pneumatici radiali il corpo è costituito da strati di tele disposti radialmente, cioè trasversalmente allo pneumatico formando un angolo retto con la sua circonferenza. In altre parole, se lo pneumatico presenta, per esempio, la dicitura 195/65 R15, ciò significa che lo pneumatico ha una struttura radiale e possiede strati di tele che confluiscono idealmente al centro della ruota. Gli pneumatici radiali sono tra i più volentieri acquistati e costituiscono il 98% del venduto.
15 – questo codice indica la misura del diametro del cerchione consigliato dal produttore per il montaggio ed è espresso in pollici.