Misura 205/55 R16
Ogni pneumatico possiede sul suo fianco la marcatura dimensionale, che informa l’utente sulla destinazione dello pneumatico stesso, sulle sue dimensioni, sulla sua portata e resistenza alle alte velocità che surriscaldano la gomma.
Dal momento che le marcature laterali riportano i parametri essenziali degli pneumatici, sono soggette in Europa alle disposizioni del regolamento ECE-R 30.
Sul fianco di ogni pneumatico si trova la sua marcatura dimensionale.
Uno pneumatico marcato 205/55 R16 ha una larghezza di 205 millimetri, in quanto questo valore di codice compare al primo posto della scritta. La larghezza della sezione dello pneumatico è la distanza in millimetri tra i punti laterali estremi, interno ed esterno, dei suoi fianchi, quando lo pneumatico è montato su un cerchione adatto. Questa misura varia di 10 in 10 mm. La larghezza effettiva dello pneumatico spesso differisce leggermente da quella data nella marcatura, ma ciò dipende dalla precisione del metodo di produzione del fabbricante.
Il profilo dello pneumatico è indicato dal secondo codice nella marcatura. Nel caso di uno pneumatico 205/55 R16 il profilo è 55, cioè il 55% della larghezza in millimetri dello pneumatico (nel caso specifico la larghezza è di 205 mm), quindi 112,75 mm, in quanto questo codice indica il rapporto percentuale tra l’altezza del fianco e la larghezza del prodotto. Esistono anche pneumatici a profilo ribassato, per i quali sono usati i codici di profilo 40, 45, e 50, nonché pneumatici a profilo pieno, sui quali spesso il codice di profilo (convenzionalmente 80) non viene indicato, come nel caso, per esempio, di uno pneumatico marcato 165R13.
Una struttura radiale dello pneumatico indica che nella sua costruzione sono state impiegate tele disposte radialmente ad angolo retto trasversalmente rispetto alla circonferenza dello pneumatico. Nella marcatura laterale la radialità viene indicata con l’aiuto della lettera di codice R, come per esempio nella marcatura 205/55 R16. Il 98% degli pneumatici venduti ha appunto questa struttura.
16 – l’ultimo codice indicato nella marcatura indica il diametro espresso in pollici del cerchione su cui dato pneumatico va montato.