Non è un caso che il tema della corretta pressione degli pneumatici venga sollevato molto spesso. Solo con pneumatici correttamente gonfiati è possibile garantire prestazioni ottimali, ma soprattutto sicurezza. Quali sono i pericoli legati a una bassa pressione degli pneumatici?
La pressione degli pneumatici troppo bassa è un pericolo.
Pressione degli pneumatici
Secondo alcuni studi, il 40% dei conducenti in Europa e negli Stati Uniti controlla molto raramente la pressione degli pneumatici. Di conseguenza, vi sono molti veicoli che circolano con una pressione degli pneumatici troppo bassa.
Le statistiche mostrano che oltre il 60% delle autovetture in Europa viaggia con pressioni inferiori a quelle raccomandate. Le organizzazioni che si occupano di sicurezza stradale, i produttori di pneumatici e i media di settore conducono diverse campagne per migliorare la consapevolezza dei conducenti, ma il suo livello è ancora basso. Pochi si rendono conto che la corretta pressione degli pneumatici influisce su molti elementi legati al nostro comfort e alla nostra sicurezza. Purtroppo, una pressione troppo alta o troppo bassa è spesso causata dalla negligenza dei conducenti.
Una pressione insufficiente negli pneumatici influisce su due aspetti:
sicurezza,
economia ed ecologia.
Bassa pressione degli pneumatici e sicurezza
aumento dello spazio di frenata di diversi metri su strade bagnate (larghezza di due attraversamenti pedonali),
riduzione della resistenza degli pneumatici all'aquaplaning,
reazioni ritardate e meno precise dell'auto,
rischio di sovrasterzo o sottosterzo del veicolo,
manovre di parcheggio più difficili (soprattutto per le auto senza servosterzo),
aumento della probabilità di scoppio delle gomme,
aumento del rischio di forature o altri danni agli pneumatici,
maggiore usura dei componenti dello sterzo.
Bassa pressione negli pneumatici – impatto economico ed ecologico
una pressione ridotta di 0,5 bar riduce la durata del battistrada del 20-30%
usura più rapida delle spalle dello pneumatico,
rischio di usura irregolare dello pneumatico,
possibili danni alla struttura interna dello pneumatico,
comparsa di macchie e bruciature sullo strato butilico.
Una riduzione della pressione di 0,5 bar aumenta il consumo di carburante fino al 5%. Ciò si verifica a causa dell'aumento della deflessione, che genera temperature e resistenza al rotolamento più elevate. L'aumento della resistenza al rotolamento in questo caso può essere del 15%. A seconda delle distanze percorse, una pressione troppo bassa può tradursi in un pieno o più all'anno. Ciò, ovviamente, si traduce anche in un aumento delle emissioni di anidride carbonica.
Livelli di pressione errati possono anche aumentare le emissioni acustiche di 2dB(A).
Le informazioni sulla pressione corretta sono solitamente riportate sullo sportello del bocchettone di rifornimento o nel manuale del veicolo.
Bassa pressione negli pneumatici: vantaggi?
Molti automobilisti sostengono che una pressione inferiore al valore nominale dia una sensazione di maggiore comfort di guida. Ciò è confermato dai collaudatori professionisti. Con una riduzione della pressione di 0,5 bar, sono propensi ad aumentare la loro valutazione di comfort del 10%. Allo stesso tempo, ovviamente, valutano meno positivamente la maneggevolezza e lo sterzo.
La bassa pressione è utilizzata anche dagli appassionati di fuoristrada, anche su superfici a bassa stabilità. L'abbassamento della pressione ha lo scopo di migliorare i parametri di trazione.