La scelta di pneumatici nuovi è una decisione che richiede riflessione. Innanzitutto, determina quale misura di pneumatico è adatta alla tua auto. Quindi dovresti pensare a quale modello di classe si adatta meglio alle tue esigenze. La fase finale è la scelta di uno pneumatico specifico dal numero enorme di varianti disponibili. L’acquisto di pneumatici non è facile, quindi diamo consigli agli indecisi: ecco alcuni suggerimenti su come scegliere i migliori pneumatici estivi per la tua auto.

La cosa più importante è che gli pneumatici estivi siano adattati alle esigenze individuali del guidatore.La cosa più importante è che gli pneumatici estivi siano adattati alle esigenze individuali del guidatore.

Quale classe di pneumatici dovrei scegliere?

Tutte le multinazionali principali, come Michelin, Goodyear, Continental e Bridgestone, hanno nella loro offerta marchi “dipendenti”, collocandosi in diversi segmenti di prezzo: economico, medio e premium. Qual è la differenza tra le diverse classi di pneumatici estivi?

La relazione più importante nei singoli segmenti è il rapporto qualità-prezzo. Di norma, pneumatici più costosi offrono prestazioni migliori su strada.

I modelli “economici” non forniranno mai prestazioni come i pneumatici premium. I pneumatici della classe più alta rappresentano il miglior livello tecnologico, ma con un basso chilometraggio e uno stile di guida silenzioso sarà difficile scoprire il loro pieno potenziale.

Pneumatici di classe economica

I prodotti dei marchi più economici, come Barum, Dębica, Sava, sono creati secondo tecnologie più vecchie e già collaudate che erano precedentemente utilizzate nei modelli top. Nella classe economica, vengono alla ribalta anche giovani marchi per lo più asiatici, come esemplificato dalla Imperial.

Nel segmento budget, i produttori si concentrano sulla massima funzionalità e soluzioni comprovate. Sebbene sia difficile parlare di tecnologie innovative in tali modelli, pneumatici economici garantiscono parametri stabili. Questi pneumatici funzionano meglio in condizioni urbane moderate, in auto di media e bassa classe. Gli pneumatici di questo tipo sono progettati per le persone che cercano modelli più economici. Soddisfanno ogni anno le aspettative dei conducenti che coprono un piccolo chilometraggio.

Secondo noi:

Se non percorri molte migliaia di chilometri ogni mese, muoviti principalmente in città e apprezza la guida silenziosa, gli pneumatici di classe economica sono la scelta giusta per te.

I modelli economici diffusi sono:

Pneumatico estivo di classe economica – Zeetex HP2000VFM.Pneumatico estivo di classe economica – Zeetex HP2000VFM.

Pneumatici di classe media

Gli pneumatici di classe media sono prodotti che si dimostrano un compromesso favorevole tra qualità e prezzo. Sono una scelta eccellente per le persone che si aspettano qualcosa di più di un utente normale, ma non necessitano delle massime prestazioni.

I marchi di pneumatici della classe media più noti includono Fulda, BFGoodrich, Kleber, Firestone, Hankook e Uniroyal. Possono essere utilizzati in una varietà di auto, dalle piccole auto ai SUV forti e pesanti. Sono adatti sia per la guida urbana sia per coprire ulteriori percorsi. Le loro proprietà soddisfano i requisiti dei conducenti che preferiscono uno stile di guida calmo o moderato.

Secondo noi: 

Gli pneumatici nel segmento di prezzo medio sono molto popolari per le loro buone prestazioni su superfici asciutte e bagnate. Per molti conducenti, significano un alto livello di sicurezza, comfort e affidabilità a un prezzo molto conveniente.

Gli pneumatici di fascia media diffusi sono:

Pneumatico estivo di classe media – Uniroyal RainExpert 3.Pneumatico estivo di classe media – Uniroyal RainExpert 3.

Pneumatici premium

La categoria di prezzo più alta è una vera aristocrazia tra gli pneumatici. Modelli di questo tipo sono creati per i conducenti più esigenti. Sono fantastici su qualsiasi superficie, sono affidabili in condizioni meteorologiche estreme. Grazie alla massima qualità delle prestazioni e ottimi parametri, garantiscono sicurezza e funzionano bene sia durante la guida quotidiana della città che su percorsi più lunghi.

Gli pneumatici premium sono anche il segmento più importante per i produttori. Le multinazionali degli pneumatici dedicano enormi quantità di denaro alla ricerca, allo sviluppo e all’innovazione utilizzati nei modelli top. Per la loro produzione vengono utilizzate le miscele di gomme più moderne e le forme pionieristiche del battistrada. I modelli premium sono la vetrina di ogni produttore, quindi quando si scelgono pneumatici di questa classe, otteniamo la massima qualità che una determinata azienda può offrire.

Pneumatici di questo tipo sono destinati sia alle auto a segmento medio sia a limousine, veicoli sportivi e auto con elevata potenza del motore. I più grandi marchi di pneumatici premium sono Bridgestone, Pirelli, Continental, Dunlop, Goodyear e Michelin.

Secondo noi:

Se viaggi molto, ti piace guidare in modo aggressivo e ti aspetti che le gomme garantiscano la sicurezza in tutte le condizioni, le gomme premium sono create per te.

I modelli di pneumatici premium più diffusi sono:

Pneumatico estivo premium – Continental PremiumContact 6.Pneumatico estivo premium – Continental PremiumContact 6.

Che tipo di battistrada dovresti scegliere?

L’intera gamma di modelli estivi è disponibile sul mercato dei pneumatici. Proviamo a metterli in ordine. Gli pneumatici hanno tre tipi di battistrada: simmetrici, asimmetrici e direzionali. Ognuno di loro presenta un diverso livello di progresso tecnologico, i singoli tipi hanno pro e contro specifici.

Pneumatici simmetrici

Battistrada simmetrico sull’esempio del modello Firestone TZ300.Battistrada simmetrico sull’esempio del modello Firestone TZ300.

I buoni pneumatici estivi sono spesso dotati di un battistrada simmetrico. Ciò è dovuto al fatto che questo tipo di pneumatico si comporta un po’ meno bene in condizioni invernali.

Un battistrada simmetrico è quello in cui entrambe le metà sono progettate in modo identico, motivo per cui gli pneumatici possono essere montati in qualsiasi direzione. Il vantaggio principale di tali pneumatici è l’elevato comfort acustico. Il disegno simmetrico del battistrada, in combinazione con la mescola di gomma appropriata, si traduce anche in una minore resistenza al rotolamento, e quindi riduce il consumo di carburante e ha un effetto positivo sulla durata del modello.

Le forme simmetriche del battistrada rientrano nel budget e nella classe media degli pneumatici: sono consigliate per auto di piccole o medie dimensioni, con potenza relativamente bassa. Sono meno efficaci nelle auto sportive dotate di motori potenti.

Per chi?

Se hai un’auto piccola o media e sei interessato a pneumatici estivi silenziosi per una guida silenziosa in tutte le condizioni, allora i modelli simmetrici sono per te.

Pneumatici asimmetrici

Battistrada asimmetrico sull’esempio del modello Dunlop SP Sport Bluresponse.Battistrada asimmetrico sull’esempio del modello Dunlop SP Sport Bluresponse.

Possiamo parlare di impronte asimmetriche nel contesto della storia recente delle gomme. I primi modelli di questo tipo sono apparsi sul mercato circa 15 anni fa e si sono diffusi circa 10 anni fa. I pneumatici asimmetrici sono attualmente il segmento di mercato in crescita più rapida. Sono sempre più montati come equipaggiamento originale sulla maggior parte delle auto di fascia media e alta.

La forma asimmetrica dello pneumatico è diversa su entrambi i lati del battistrada. La parte interna, di solito più fortemente dentellata, è responsabile del drenaggio dell’acqua, mentre la parte esterna per la trazione durante la guida dinamica e le curve. Questa soluzione contribuisce a migliorare la stabilità della vettura in curva (grazie a una migliore distribuzione del peso) e una maggiore durata del battistrada. Gli pneumatici con un modello asimmetrico sono silenziosi ed economici.

I proprietari di modelli asimmetrici devono prestare attenzione al loro corretto assemblaggio (segnare inside - interno - montare lo pneumatico verso l’automobile, verso il mozzo con il cerchione, outside - esterno – all’esterno del veicolo).

I battistrada asimmetrici si trovano spesso negli pneumatici di classe media e alta: sono consigliati per auto compatte e da città, nonché per auto sportive, limousine con elevata potenza del motore.

Per chi?

Se stai cercando pneumatici comodi, versatili ed economici che mantengano una presa elevata in curva e dritto, i modelli asimmetrici fanno per te.

Esempi di pneumatici asimmetrici:

  • Dunlop SP Sport Bluresponse,
  • Uniroyal RainExpert 3,
  • Goodyear Efficientgrip Perfromance,
  • Dębica Presto.

Pneumatici direzionali

Battistrada direzionale sull’esempio del modello BFGoodrich G-Grip.Battistrada direzionale sull’esempio del modello BFGoodrich G-Grip.

Questo è un tipo di battistrada molto popolare, la cui caratteristica è la direzione di rotolamento dello pneumatico specificata dal produttore. I modelli di questo tipo hanno un battistrada a forma di V, comunemente noto come “spina di pesce”. Il loro più grande vantaggio è l’efficiente drenaggio dell’acqua, nonché una buona risposta all’accelerazione e alla frenata del veicolo. Buoni parametri li rendono desiderosamente installati in veicoli progettati per la guida dinamica.

I gradini direzionali sono disponibili in tutte le classi di pneumatici: budget, medio e alto. Sono consigliate per le auto di classe media e alta, nonché per le auto sportive sopra menzionate.

Per chi?

Se cerchi pneumatici che scaricano bene l’acqua da sotto le ruote, hai un’auto potente e stai cercando una garanzia di buona aderenza in accelerazione e frenata, i modelli direzionali fanno per te.

Esempi di pneumatici direzionali sono:

  • BFGoodrich G-Grip,
  • Uniroyal RainExpert,
  • Kormoran GAMMA B2,

Perché dovresti seguire le dimensioni e gli indici raccomandati dal produttore?

Le case automobilistiche prevedono diverse dimensioni di pneumatici opzionali che possono essere montate su ciascun modello. Oltre alle dimensioni consigliate, vengono forniti anche gli indici di velocità e carico richiesti. Questi sono i valori approvati dal produttore. La conformità a queste raccomandazioni è molto importante perché garantisce la sicurezza e il pieno utilizzo dell’auto.

Il montaggio di altre dimensioni è associato al rischio di malfunzionamento dei sistemi di assistenza alla guida come ABS, ESP o ASR, nonché a un minore utilizzo dell’accelerazione e del potenziale di presa della vettura.

 Dimensioni approvate e sostituzioni di pneumatici

Una leggera deviazione dalle dimensioni approvate dal produttore è consentita utilizzando il cosiddette sostituzioni. Si tratta di pneumatici di dimensioni alternative la cui altezza totale non supera il 2 percento della differenza rispetto all’altezza dei modelli raccomandati.

Esempio:

Se la dimensione approvata è 185/65R15, quindi utilizzando un pneumatico più largo - 195/60 R15, otteniamo una sostituzione, la differenza di altezza della ruota è dell’1,07%, che è entro i limiti normali.

Un sostituto della misura approvata 205/55 R16 può essere, ad esempio, 195/65 R15, la cui differenza di altezza totale è dello 0,58%. Tali deviazioni rientrano nell’intervallo normale e non causano conseguenze negative per la trazione del veicolo.

Ricordare che l’uso di pneumatici di dimensioni alternative può causare distorsioni nel funzionamento del misuratore di velocità e un aumento del consumo di carburante (specialmente per pneumatici più larghi di quelli raccomandati).