Presentare un reclamo relativo agli pneumatici può essere difficile, perché sono soggetti a usura naturale. Tuttavia, la garanzia su questi prodotti non è solo una manovra di marketing. Leggi come rivendicare i tuoi diritti. 

Il reclamo può essere fatto in due modi, il che significa che il cliente (automobilista) ha sempre una scelta:

  • La prima riguarda la responsabilità del produttore e concerne i difetti di fabbricazione (GARANZIA).

Il produttore è responsabile della lavorazione del prodotto e della sua qualità. La durata della garanzia e le sue condizioni sono contenute nella “Scheda di garanzia”. Questo documento contiene le responsabilità del produttore e dell’acquirente. La garanzia è generalmente fornita da un garante. Può trattarsi del produttore, del distributore o del venditore.

  • La seconda forma consiste nella GARANZIA LEGALE, derivante dalla legge sui diritti dei consumatori. In questo caso, la decisione spetta al negozio, che contatta il produttore per risolvere il problema. In parole povere, riportiamo lo pneumatico nel luogo in cui lo abbiamo acquistato e lasciamo le formalità al negozio.

La RESPONSABILITÀ sia del garante che del venditore si riduce al vizio rilevato nel prodotto.

Consultare le regole per la restituzione e la sostituzione delle merci o i reclami su Oponeo.it:

Regole su reclami, cambi e resi

È possibile acquistare un’assicurazione aggiuntiva per ogni pneumatico.È possibile acquistare un’assicurazione aggiuntiva per ogni pneumatico.

Cosa non è coperto dalla garanzia?

La garanzia del produttore non copre i difetti e i danni che non sono causati da un difetto del prodotto. Questo vale per i difetti causati da un uso scorretto del prodotto, da riparazioni o da incidenti stradali.

La garanzia non copre:

  • difetti meccanici derivanti dalla mancata conoscenza di informazioni da parte dell’utente (uso non conforme), 
  • servizio di installazione non corretto, 
  • errato stoccaggio degli pneumatici (se vuoi sapere come conservare i tuoi pneumatici, consulta la nostra guida),
  • difetti dovuti alle cattive condizioni del veicolo su cui sono montati gli pneumatici,
  • difetti causati da eventi fortuiti (passaggio su ostacoli stradali, frenate di emergenza, forature),
  • pneumatici che sono stati riparati in qualsiasi modo,
  • pneumatici completamente usurati (al di sotto del livello TWI, ossia 1,6 mm).

Ricorda che non tutti i danni agli pneumatici sono motivo di reclamo.Ricorda che non tutti i danni agli pneumatici sono motivo di reclamo.

Durata della garanzia

Nonostante le disposizioni specifiche dei singoli produttori e talvolta anche dei modelli di pneumatici, esistono regole generali sulla garanzia. La qualità dello pneumatico è sempre garantita dal PRODUTTORE.

ProduttorePeriodo di garanzia
Toyo5 anni dalla data di produzione
Vredestein3 anni dalla data di acquisto del prodotto
Bridgestone 
 (marche di pneumatici: 
BridgestoneFirestoneDayton)
5 anni dalla data di produzione
Pirelli 
 (marche di pneumatici: 
Pirelli, Courier).
7 anni dalla data di acquisto 
Ceat2 anni dalla data di acquisto
Continental 
 (marche di pneumatici: 
ContinentalUniroyalSemperitBarumGislavedMatadorGeneral)
2 anni dalla data di acquisto
Yokohama5 anni dalla data di produzione
Goodyear-Dunlop
 (marche di pneumatici: 
DunlopFuldaSava, Pneumant, Diplomat, KellyDębica)
  • pneumatici per autovetture, veicoli commerciali, 4x4 e moto: 5 anni dalla data di acquisto o dalla data di produzione;
  • pneumatici per autocarri di marca Goodyear e Dunlop – 4 anni dalla data di acquisto o 5 anni dalla data di fabbricazione, esclusi gli pneumatici con più di 8 anni; marche Sava e Fulda: 3 anni dalla data di acquisto o 4 anni dalla data di fabbricazione, esclusi gli pneumatici con più di 8 anni.
Nokian5 anni dalla data di produzione
Michelin 
 (marche di pneumatici: 
MichelinBFGoodrichKleberKormoran, Tiger i Riken)
5 anni dalla data di acquisto
Metzeler2 anni dalla data di acquisto (non più di 3 anni dalla data di produzione)
Marche asiatiche2 anni dalla data di acquisto (in caso di difetto di fabbricazione, i diritti vengono fatti valere presso il rivenditore)


La dentellatura del battistrada è solitamente dovuta ad un uso improprio dello pneumatico o alle cattive condizioni del veicolo.La dentellatura del battistrada è solitamente dovuta ad un uso improprio dello pneumatico o alle cattive condizioni del veicolo.

Data di produzione dello pneumatico: che importanza ha?

In Italia, è ritenuto di pieno valore uno pneumatico prodotto fino a 3 anni prima della data di acquisto (uno pneumatico non più vecchio di 36 mesi – in conformità con la Direttiva n. 92/23/CE).

Quando si acquistano pneumatici nuovi, conservati nelle condizioni corrette (posizione corretta, luogo buio, temperatura corretta) la data di fabbricazione è di minore importanza. Questo perché uno pneumatico ben conservato, di 3-4 anni, manterrà le stesse proprietà della gomma appena uscita dalla fabbrica, pur essendo spesso leggermente più economico. Se acquisti pneumatici nuovi da un rivenditore affidabile, non devi cercare necessariamente gomme prodotte poche settimane fa.

Se hai acquistato uno pneumatico di quasi 3 anni per vari motivi (era in promozione, super prezzo per le ultime unità, ad esempio), qualora non sia più coperto dalla garanzia convenzionale, hai la possibilità di far valere la garanzia legale in caso di scoperta di un difetto, obbligatoriamente per 2 anni dalla data di acquisto.


I periodi di garanzia forniti dai principali produttori di pneumatici variano.I periodi di garanzia forniti dai principali produttori di pneumatici variano.

Quando è opportuno sporgere un reclamo relativo agli pneumatici?

La qualità di uno pneumatico è influenzata dal suo utilizzo e dalla sua corretta conservazione, fattori che sono di responsabilità dell’utente. Ti ricordiamo che è consigliabile controllare regolarmente i tuoi pneumatici.

Si dovrebbe iniziare con un’ispezione approfondita della gomma, per verificare che non sia screpolata e che l’altezza del battistrada non ne impedisca l’uso. La maggior parte degli pneumatici è dotata del cosiddetto indicatore di usura del battistrada (TWI), che consente di valutare le condizioni del battistrada senza l’ausilio di utensili specialistici. Il TWI si presenta come una sezione di gomma “sovrapposta” attorno alla circonferenza dello pneumatico e raggiunge un’altezza di 1,6 mm. Questa è l’altezza minima legale ammissibile per il battistrada.

Se si riscontrano anomalie in uno pneumatico, è consigliabile consultare uno specialista. Spesso il problema può essere facilmente risolto. La perdita d’aria, ad esempio, è solitamente causata da una valvola che non garantisce la tenuta, mentre la tendenza a sbandare verso un lato può essere causata da un cattivo allineamento delle ruote.

Vale la pena di verificare le possibili cause delle anomalie riscontrate, di leggere riviste specializzate, articoli – per informarsi sull’argomento.

Tuttavia, se tutti gli indizi indicano l’esistenza di un vizio dello pneumatico, non esitare e sporgi reclamo.

Quando si parla di garanzie sugli pneumatici, i tempi della garanzia e l’elenco delle esclusioni di responsabilità del garante sono importanti.Quando si parla di garanzie sugli pneumatici, i tempi della garanzia e l’elenco delle esclusioni di responsabilità del garante sono importanti.

Oponeo – garanzia e assicurazione aggiuntiva

La garanzia non è l’unica protezione contro le perdite economiche dovute a danni agli pneumatici. Per ogni pneumatico acquistato su Oponeo.it, il cliente può acquistare un’assicurazione aggiuntiva. In caso di danni, permette di:

  • coprire i costi di traino del veicolo,
  • dopo l’organizzazione del servizio di traino, coprire il costo del servizio di vulcanizzazione che consente un ulteriore utilizzo dello pneumatico,
  • in caso di danni che rendano impossibile la riparazione dello pneumatico (tale circostanza deve essere confermata dal carro attrezzi sul posto), l’assicuratore pagherà il prezzo di acquisto dello pneumatico assicurato sul conto indicato dall’assicurato.

In caso di domande o dubbi, contatta il Servizio clienti.