Se fosse stilata una classifica degli pneumatici basata sull'aspetto, Vredestein sarebbe sicuramente al primo posto. I modelli di questo marchio premium sono progettati in collaborazione con Giorgetto Giugiaro, che nel 1999 ha ottenuto il primo premio nel plebiscito per il miglior designer di automobili del XX secolo. I battistrada degli pneumatici Vredestein sono estremamente dinamici ed eleganti.
In linea con l'aspetto accattivante, gli pneumatici Vredestein si caratterizzano anche per le prestazioni eccellenti. Lo testimoniano le posizioni vincenti nei test ADAC, conquistate, tra gli altri, dal modello Sportrac 5.
L'offerta Vredestein comprende pneumatici per autovetture, furgoni, camion e veicoli con 4 ruote motrici, nonché per biciclette. Vredestein è una delle poche aziende che produce costantemente nuovi pneumatici per auto retrò.
Curiosità:
Le origini di Vredestein risalgono al 1909. All'inizio, dalla fabbrica uscivano principalmente palle da tennis, pavimenti in gomma, scarpe e articoli simili. Nel 1934, la fabbrica dell'azienda bruciò e, dopo la sua ricostruzione, iniziò la produzione di pneumatici per biciclette.
Dopo la seconda guerra mondiale, Vredestein avviò una collaborazione con l'americana BFGoodrich e la sede della nuova società fu stabilita a Enschede. Il modello di pneumatico Profilux era venduto in imballaggi di carta, per sottolinearne l’eccezionalità. Doveva essere più di un normale pneumatico.
Negli anni ‘50, gli pneumatici del marchio furono pubblicizzati da un disegno con una modella chiamata Profilientje, vestita con abiti tradizionali olandesi. Quando il modello Masterlux apparve sul mercato, la modella fu sostituita dalla snella Masterlientje, che correva indossando tute audaci e aderenti. Era un simbolo che rappresentava il salto di civiltà di quei tempi.
Attualmente, il marchio Vredestein fa parte del gruppo Apollo Tyres. È opportuno rimarcare che le tradizioni sono state preservate e che i suoi pneumatici sono ancora prodotti a Enschede.
Altri produttori:
Toyo
Michelin
Pirelli