Guidare in inverno comporta molte difficoltà, come il ghiaccio e la neve che ricoprono la strada. Per questo motivo, soprattutto in questo periodo dell’anno, gli automobilisti dovrebbero assicurarsi di equipaggiare i loro veicoli a quattro ruote con gli pneumatici giusti per poter guidare in sicurezza. Se sei tra coloro che stanno pensando di acquistare pneumatici invernali 195/65 R15, la classifica Oponeo renderà la tua decisione più facile. Grazie a essa potrai scoprire quali sono i prodotti che hanno funzionato bene per gli altri e che sono stati giudicati migliori dai nostri clienti.
Quali pneumatici invernali 195/65 R15 conviene acquistare? Su quali vetture sono montati gli pneumatici 195/65 R15?
Pneumatici di queste dimensioni sono montati su molti nuovi modelli di auto. A seconda della versione e dell’equipaggiamento, si possono trovare su Citroen Berlingo, Fiat Strada, Nissan Almera, Opel Combo o Peugeot Rifter. Inoltre, molte auto di vecchia generazione sono dotate di pneumatici 195/65 R15.
Classifica degli pneumatici invernali 195/65 R15: la scelta dei clienti Oponeo
La scelta degli pneumatici invernali giusti è una sfida per molti automobilisti. I dubbi possono sorgere fin dai primi momenti della ricerca, poiché non sappiamo se scegliere la classe economica, la media o magari la più alta premium. In un momento successivo, è necessario selezionare il modello – un compito piuttosto problematico per molti automobilisti. Per scegliere dei buoni pneumatici invernali 195/65 R15, è utile avere un aiuto.
Il sito web di Oponeo presenta le recensioni dei clienti, che sono una fonte preziosa di informazioni per gli automobilisti indecisi. Sulla loro base, è stata creata una classifica che mostra i modelli più consigliati e di cui gli utenti sono soddisfatti. È una buona idea optare per soluzioni collaudate, in quanto ti consentiranno di mantenere la giusta aderenza e le prestazioni degli pneumatici in condizioni difficili, il che si tradurrà nella tua sicurezza e in quella dei tuoi cari.
Quali pneumatici invernali 195/65 R15 consigliano gli automobilisti? I risultati sono i seguenti.
*La classifica si basa sulle valutazioni in scala da 1 a 6, assegnate dai clienti Oponeo tra il 01.01.2021 e il 14.09.2022. Affinché uno pneumatico fosse incluso nella classifica, è stato necessario un numero minimo di opinioni. Le valutazioni indicate riguardano solo i modelli nella misura 195/65 R15 e possono differire dai risultati mostrati nel negozio.
1° posto Bridgestone Blizzak LM005
Bridgestone è una casa produttrice giapponese che è il più grande produttore di pneumatici e prodotti in gomma al mondo. I suoi prodotti si distinguono non solo per l’elevata qualità costruttiva, ma anche per le eccellenti prestazioni. Non sorprende quindi che il già popolare pneumatico Blizzak LM005 si sia trovato ai vertici della classifica.
Il modello si distingue per le sue caratteristiche tecniche originali. Il centro del battistrada presenta scanalature di volume maggiore. Ciò consente allo pneumatico di disperdere meglio l’acqua e di ottenere una migliore presa sulla neve. Inoltre, è presente un maggior numero di fessure sulle spalle, al fine di migliorare le caratteristiche di guida in condizioni difficili. Anche le scanalature a zig-zag, che aumentano l’attrito hanno un ruolo importante. Il produttore, inoltre, ha optato per una combinazione di lamelle 2D al centro e 3D sulle spalle, che migliora sensibilmente la frenata. Blizzak LM005 migliora notevolmente la scorrevolezza e la sicurezza della guida.
Scopriamo cosa pensano i nostri clienti di questo modello:
Gli pneumatici sono davvero ottimi, silenziosi, con una buona aderenza e un’usura ridotta, oltre a un prezzo ragionevole. Utilizzo le gomme Bridgestone da diversi anni. Ne sono soddisfatta. Il rapporto prezzo/prestazioni è corretto. Le gomme si comportano molto bene sia sul bagnato che sull’asciutto e le consiglierei a chiunque. [Martina]
Non ho mai sperimentato un’aderenza migliore di quella ottenuta con questi pneumatici. Quando gli altri guidavano a 20 km/h alla prima nevicata, io li superavo sulla corsia di sinistra andando 3-4 volte più veloce. L’auto si guidava come sul bagnato, e questi pneumatici, sul bagnato, sono fenomenali. Penso che siano i migliori pneumatici invernali attualmente sul mercato. [Piero]
2° posto Michelin Alpin 6
Lo pneumatico Michelin Alpin 6 è la scelta ideale anche per la difficile stagione invernale. Come il suo predecessore, proviene dal segmento premium, quindi le sue prestazioni, così come le caratteristiche di maneggevolezza offerte, garantiscono una guida sicura e confortevole. Gli pneumatici sono in grado di affrontare neve, ghiaccio e fango.
Le caratteristiche che contraddistinguono questo modello sono sicuramente l’eccellente trazione e l’elevata durata. Il produttore ha utilizzato la tecnologia EverGrip, che consiste in una mescola speciale e in un rivoluzionario disegno del battistrada. Questi accorgimenti garantiscono una frenata sicura anche quando si guida su superfici bagnate o innevate. In questo modo, la guida in inverno, oltre a essere più sicura, diverrà anche molto più confortevole. Il prodotto si usura lentamente , consentendo una lunga durata.
La qualità dello pneumatico è confermata dalle opinioni dei nostri clienti:
Pneumatici utilizzati per la prima stagione. Buona tenuta in curva sia nelle giornate di pioggia che in quelle di sole. Queste gomme sono eccellenti per la guida su neve compattata e scivolosa e sono in grado di affrontare neve profonda, “soffice” e bagnata. Anche sul ghiaccio se la cavano in modo eccellente. Ve li raccomando. [Maddalena]
Consiglio caldamente Michelin Pilot Alpin 6. Gli pneumatici aderiscono molto bene su tutti i tipi di superficie e offrono una buona trazione anche sulla neve. Li consiglio a maggior ragione per il mio chilometraggio e il mio stile di guida, che è piuttosto dinamico. Con queste gomme si sente benissimo il mezzo. [Sandro]
3° posto Nokian Tyres WR Snowproof
Un altro modello molto apprezzato dagli utenti è il WR Snowproof della azienda finlandese Nokian Tyres. Appartiene al segmento premium, quindi la lavorazione e la qualità dei materiali utilizzati nella produzione sono di altissimo livello. Pertanto, non abbiamo dubbi sul fatto che si tratti di un prodotto in grado di soddisfare molti automobilisti esigenti nella stagione invernale.
Lo pneumatico è dotato delle innovative protuberanze Snow Claws. Esse mordono la neve per garantire un’eccellente aderenza, una buona trazione e una partenza senza sforzo. Il fianco è stato insonorizzato con la tecnologia Silent Sidewall. Grazie a questo accorgimento, la guida è confortevole e silenziosa. Nokian Tyres WR Snowproof si distingue anche per i suoi stabilizzatori Brake Boosters, che aumentano l’efficienza della frenata, anche in condizioni difficili.
Cosa pensano i nostri clienti di questo modello?
Sono molto soddisfatto degli pneumatici WR Snowproof. Ho percorso 5.000 km con i Nokian. Sono comodi da guidare sia sull’asciutto che sul bagnato. Le gomme sono molto silenziose, non c’è alcuna differenza rispetto alle gomme estive, il suono del rotolamento è piacevole. L’inverno è stato nevoso. Ho usato le gomme in condizioni difficili. Si comportano molto bene su strade scivolose, neve e fango. Ho guidato tranquillamente su 30 cm di neve fresca. Questa è la mia prima stagione con le Nokian. Non posso ancora esprimermi sulla loro durata. Pneumatici sicuri ed efficaci. Li consiglio a tutti! [Paolo]
I migliori pneumatici che ho avuto, hanno un prezzo molto buono e una qualità ancora migliore, sono semplicemente imbattibili. Testati in montagna in condizioni difficili, neve, pioggia, fango, si sono comportati senza problemi. [Davide]
4° posto Nokian Tyres WR D4
Un gradino sotto il podio troviamo la proposta WR D4 di Nokian Tyres. Si tratta di un modello cult, che dal momento del lancio è stato installato sulle ruote di molte auto. La sua qualità e le sue eccellenti prestazioni sono state testate e confermate da organizzazioni specializzate.
Gli pneumatici sono dotati di un battistrada direzionale ottimizzato e adatto alle condizioni europee. È caratterizzato da un drenaggio efficiente e rapido dell’acqua. Le lamelle situate nella parte centrale dello pneumatico contribuiscono ad aumentare il comfort di guida. Grazie al design separato di ogni scanalatura e blocco, il Nokian WR D4 garantisce un’eccellente trazione e sicurezza in curva. La mescola Twin Trac Silica, composta da silice, olio di colza e gomma naturale, consente di limitare la resistenza al rotolamento e ridurre il consumo di carburante.
Cosa pensano i nostri clienti degli pneumatici Nokian WR D4?
Gli pneumatici Nokian sono caratterizzati da prestazioni eccellenti nella nostra zona climatica. Sull’asfalto asciutto non si consumano rapidamente e non fanno molto rumore, mentre sul bagnato e sulla neve eliminano molto bene l’acqua e la fanghiglia da neve, garantendo una guida davvero sicura. Ve li raccomando caldamente. [Mario]
Un ottimo pneumatico per tutte le condizioni che si possono incontrare in inverno. A parte gli ovvi vantaggi di una gomma specialistica per la stagione, è silenzioso e non sembra meno efficiente dal punto di vista dei consumi. Si comporta bene sul bagnato e la fanghiglia non mette fuori gioco la trazione. Ve lo raccomando! [Simone]
5° posto Dębica Frigo 2
La classifica di quest’anno degli pneumatici invernali 195/65 R15 si chiude con l’unica offerta della classe economica. I nostri clienti hanno ritenuto che Dębica Frigo 2 sia una proposta da consigliare ad altri automobilisti che desiderano pneumatici di buona qualità a un prezzo accessibile.
Il modello è stato sviluppato a partire da una mescola di gomma contenente silice. Non perde le sue proprietà alle basse temperature e lo pneumatico, quindi, è adeguatamente elastico. Anche il disegno del battistrada è degno di nota. Esso è caratterizzato da lamelle densamente distanziate che garantiscono l’aderenza alla strada. Le scanalature periferiche e laterali migliorano le prestazioni e la stabilità del pneumatico, rendendo quasi nullo il rischio di slittamento.
Ecco cosa dicono i nostri clienti di Dębica Frigo 2:
Le gomme Frigo 2 sono ideali per il mio stile di guida su superfici diverse. Sono ottimi pneumatici, da consigliare a tutti. Io stesso ho già percorso 5.000 km, molti dei quali, negli ultimi tempi, su strade ghiacciate. Nonostante il ghiaccio, hanno un’ottima aderenza al manto stradale. [Marco]
Li uso da oltre un mese e se la cavano in modo eccellente. Non ho avuto problemi di sorta su strade bagnate o per uscire da un parcheggio ghiacciato. Non sono caduta in una sbandata. Sento un alto livello di comfort di guida. Ve li raccomando. [Elisa]