Il test annuale sugli pneumatici invernali dell'ADAC può essere un'ottima guida ai migliori modelli disponibili sul mercato. Il club automobilistico tedesco conduce una serie di attività per la sicurezza stradale, di cui i test sugli pneumatici affidabili e indipendenti sono i più apprezzati e apprezzati dai conducenti. La metodologia di test ADAC è trasparente e altamente obiettiva. Sulla base dell'attuale situazione del mercato, l'organizzazione seleziona diversi modelli, li acquista in un luogo disponibile al pubblico e poi li testa. L'ADAC li esamina in base a 8 parametri: comportamento su superfici asciutte, comportamento su superfici bagnate, comportamento su superfici innevate, comportamento su superfici ghiacciate, rumore, consumo di carburante e durata. In ogni categoria, i punteggi vengono assegnati su una scala da 1 a 5. Il modello con il punteggio più alto viene nominato miglior pneumatico invernale del test.
Il test ADAC per pneumatici invernali, proprio come il suo omologo estivo, viene effettuata in due formati ogni anno. Queste sono dimensioni sempre popolari tra i conducenti in Europa. Uno montato su piccole city car, l'altro su SUV e furgoni più grandi.La differenziazione per dimensione offre ai conducenti un'idea migliore se un determinato modello di pneumatico funzionerà bene sul proprio veicolo.
No solo il vincitore di un determinato test è degno di nota. I risultati dell'ADAC da diversi anni creano una sorta di classifica degli pneumatici invernali di una determinata misura per i conducenti. I modelli che si sono comportati bene nei test del club automobilistico tedesco garantiscono prestazioni solide in tutti gli aspetti importanti per la guida invernale. Questo perché, per ricevere una raccomandazione positiva nel test invernale ADAC, il pneumatico deve mostrare buoni voti in ciascuno dei parametri testati. Le prestazioni versatili sono una garanzia di sicurezza stradale.
I test degli pneumatici invernali preparati da ADAC sono anche un ottimo indicatore della scelta degli pneumatici per gli automobilisti che hanno meno dimestichezza con il mercato ricco di novità. Una raccomandazione di un'organizzazione indipendente è garanzia di una scelta sicura.