I test eseguiti da ADAC sono tra i più attesi dagli automobilisti. L’esperienza pluriennale e la metodologia attentamente elaborata fanno sì che le valutazioni assegnate da quest’organizzazione costituiscano indicazioni quantomai preziose per chi cerca pneumatici nuovi. Tutti sappiamo che, nel caso dei modelli destinati alla stagione invernale (periodo in cui le condizioni possono essere davvero difficili), non c’è spazio per le scelte casuali. I risultati di quest’anno interesseranno particolarmente chi utilizza le gomme di dimensioni 205/55 R16 e 235/55 R17.

Il rispetto per l’automobilclub tedesco ADAC non è frutto del caso. Sin dal 1903 l’organizzazione svolge un’attività finalizzata a incrementare la sicurezza del traffico stradale. Tra i controlli realizzati vi sono test su veicoli, seggiolini per bambini e, ovviamente, pneumatici. Ciclicamente vengono esaminati modelli invernali, estivi e quattro stagioni.

Vista dell'autostrada in inverno.I test delle gomme invernali ADAC indicano gli pneumatici con le migliori proprietà.

Che metodo utilizza ADAC per valutare le gomme?

Gli pneumatici paragonati rappresentano varie fasce di prezzo, sono generalmente disponibili al pubblico, e i produttori non hanno un’influenza diretta sulla loro scelta. I vari modelli vengono acquistati presso rivenditori differenti, spesso in momenti diversi. Ciò permette di ottenere i risultati più affidabili.

Durante i test, le gomme vengono valutate in base a sette criteri. Ciascuno di essi influisce diversamente sull’opinione generale. Inoltre, se un modello ottiene risultati scarsi in una delle categorie, non ottiene un voto finale elevato. Le gomme con i risultati migliori, pertanto, devono soddisfare in ciascuna delle seguenti categorie:

  • comportamento sul bagnato (30% del voto finale),
  • comportamento sulla neve (20% del voto finale),
  • comportamento sull’asciutto (15% del voto finale),
  • comportamento sul ghiaccio (10% del voto finale),
  • durata (10% del voto finale),
  • consumo di carburante (10% del voto finale),
  • rumore prodotto (5% del voto finale).

Gli specialisti ADAC assegnano i punti secondo una scala compresa tra 0,6 e 5,5 - il voto più basso corrisponde a un risultato migliore. Uno pneumatico valutato come molto buono (sehr gut) deve ottenere una media corrispondente ad almeno 1,5; buono (gut) ha un risultato superiore a 2,5; soddisfacente (befriedigend) è pari o superiore a 3,5; mentre sufficiente (ausreichend) corrisponde ad almeno 4,5. Il voto molto buono, al momento attuale, non è stato assegnato, ma non è da escludere che nel prossimo futuro, sul mercato, compaia un modello ancora migliore di quelli attualmente conosciuti.

Scopri quali modelli hanno ottenuto i migliori risultati nei test dello scorso anno:

Test delle gomme invernali ADAC 2020/2021 di dimensioni 205/55 R16

ADAC ha considerato “buone” cinque delle quindici proposte 205/55 R16, sette hanno ottenuto il voto “soddisfacente”, un modello è stato valutato come “sufficiente”. Ben due modelli non hanno soddisfatto le aspettative. Ciò ha comportato l’assegnazione dei voti generali più bassi e la mancata raccomandazione. Ecco la tabella nel suo insieme:

ModelloPuntiValutazione finale
Bridgestone Blizzak LM0052,0buono (gut)
Michelin Alpin 62,1buono (gut)
Dunlop Winter Sport 52,2buono (gut)
Hankook i*cept RS22,2buono (gut)
Maxxis Premitra Snow WP62,4buono (gut)
Falken Eurowinter HS012,9soddisfacente (befriedigend)
Continental WinterContact TS8603,0soddisfacente (befriedigend)
Goodyear UltraGrip 9+3,0soddisfacente (befriedigend)
Sava Eskimo HP23,1soddisfacente (befriedigend)
Toyo Observe S9443,2soddisfacente (befriedigend)
Pirelli Cinturato Winter3,3soddisfacente (befriedigend)
Giti GitiWinter W13,4soddisfacente (befriedigend)
Semperit Speed-Grip 33,7sufficiente (ausreichend)
King Meiler Winter Tact WT815,4insufficiente (mangelhaft)
Tristar Snowpower HP5,5insufficiente (mangelhaft)

Gli pneumatici 205/55 R16 sono installati su veicoli quali, ad esempio: Audi A3, Ford Focus, Opel Astra, Skoda Superb o Toyota Corolla e VW Passat – a seconda del modello o dell’equipaggiamento.

Bridgestone Blizzak LM005

I voti più alti e il primo posto in classifica sono andati a uno pneumatico del segmento premium. Bridgestone Blizzak LM005 si è rivelato particolarmente equilibrato nelle prestazioni. In particolare, ha surclassato i rivali sul bagnato e in caso di aquaplaning. La valutazione parziale pari a 1,3 ha permesso a queste gomme di lasciarsi alle spalle gli altri contendenti.

Ma i successi non finiscono qui, poiché il modello giapponese si è attestato nel gruppo dei migliori anche nelle categorie guida sull’asciutto e sulle superfici innevate. Gli specialisti ADAC hanno dichiarato che soltanto la velocità di usura potrebbe essere migliorata, pur sottolineando che i risultati attuali sono tutt’altro che insoddisfacenti.

La vittoria nel test è stata possibile grazie alle modernissime soluzioni adottate nel processo di produzione, compresa la nuova miscela di gomma Nano Pro-tech™. È lecito supporre che proprio quest’innovazione abbia contribuito in modo particolare all’ottenimento di risultati così sorprendenti su strada bagnata e innevata. Anche il battistrada ha ottenuto un risultato eccellente. L’ottima tenuta di strada in condizioni invernali va ricercata nelle lamelle 2D e 3D, nonché nei solchi a zig zag praticati sul battistrada.

Michelin Alpin 6

Il secondo gradino del podio è andato allo pneumatico francese Michelin Alpin 6. Questa gomma è caratterizzata da un’eccezionale resistenza all’usura, che permette di prolungare il chilometraggio. Il voto parziale pari a 1,5 è uno dei migliori della categoria.

Oltre a ciò, il modello ha mostrato ottimi parametri nella guida sulla neve, sul ghiaccio e sul bagnato (in questo caso merita una particolare attenzione il risultato relativo alla frenata) – aspetti che garantiscono la sicurezza nella stagione invernale.

Il lodevole risultato ottenuto nel test non ci deve sorprendere, visto e considerato il fatto che le soluzioni adottate in questo pneumatico sono degne della classe premium. Basti pensare, ad esempio, alla miscela Traction Booster Compound di nuova generazione, adatta all’uso in presenza di basse temperature. Un altro aspetto degno di nota è il battistrada a strati, provvisto di particolari lamelle che si aprono in presenza di attrito sulla gomma. In questo modo, i parametri ottenuti all’inizio si mantengono per un periodo davvero lungo.

Dunlop Winter Sport 5 e Hankook i*cept RS2

Il terzo posto ex aequo è andato a due modelli di pneumatici che hanno ottenuto il voto finale pari a 2,2. Il primo di essi è Dunlop Winter Sport 5 – rappresentante della classe premium. Questo modello si contraddistingue, in primo luogo, per l’usura molto lenta del battistrada. Un altro aspetto che merita attenzione è costituito dai buoni parametri di guida sulla neve e sul bagnato. Gli specialisti ADAC non hanno avuto di che lamentarsi!

Sul podio possiamo vedere anche un rappresentante della classe media, ossia Hankook i*cept RS2. Il successo di questo prodotto è dovuto, in primo luogo, alla sorprendente resistenza all’aquaplaning e alle prestazioni equilibrate nelle rimanenti categorie. Un altro aspetto molto apprezzato è stato il basso consumo di carburante, tale da consentire spostamenti all’insegna del risparmio.

I migliori delle varie categorie

Anche se non tutte le gomme sono riuscite a ottenere voti finali alti, molte di esse vantano risultati degni di nota in particolari categorie.

Comportamento sul bagnatoBridgestone Blizzak LM005 (1,3 punti);
Continental WinterContact TS860 (1,8 punti)
Comportamento sulla neveGoodyear UltraGrip 9 + (1,8 punti);
Pirelli Cinturato Winter (1,8 punti);
Semperit Speed-Grip3 (1,9 punti)
Comportamento sull’asciuttoMaxxis Premitra Snow WP6 (2,0 punti);
Bridgestone Blizzak LM005 (2,1 punti)
Comportamento sul ghiaccioToyo Observe S944 (2,1 punti);
Michelin Alpin 6 (2,2 punti);
Continental WinterContact TS860 (2,2 punti);
Pirelli Cinturato Winter (2,2 punti)
DurataKing Meiler Winter Tact WT81 (1,0 punti);
Michelin Alpin 6 (1,5 punti);
Dunlop Winter Sport 5 (1,5 punti);
Hankook i*cept RS2 (2,0 punti);
Falken Eurowinter HS01 (2,0 punti);
Sava Eskimo HP2 (2,0 punti);
Giti GitiWinter W1 (2,0 punti)
Consumo di carburanteDunlop Winter Sport 5 (1,8 punti);
Hankook i*cept RS2 (1,9 punti);
Goodyear UltraGrip 9+ (1,9 punti);
Sava Eskimo HP2 (1,9 punti);
Toyo Observe S944 (1,9 punti)
Rumore prodottoMaxxis Premitra Snow WP6 (2,5 punti);
Continental WinterContact TS860 (2,5 punti);
Toyo Observe S944 (2,5 punti);
Pirelli Cinturato Winter (2,5 punti);
Semperit Speed Grip3 (2,5 punti);
Michelin Alpin 6 (2,6 punti)

Macchina nella neve.I test rigorosi permettono di individuare pneumatici dalle prestazioni equilibrate, in grado di garantire la soddisfazione non soltanto nelle tipiche condizioni invernali.

Test delle gomme invernali ADAC 2020/2021 di dimensioni 235/55 R17

Nel secondo test, gli specialisti ADAC si sono occupati degli pneumatici destinati a veicoli un po’ più grandi. Hanno valutato le proprietà di tredici modelli, e soltanto uno di essi ha ricevuto il voto “buono”. Sulla valutazione hanno influito le prestazioni equilibrate non rilevate nelle altre gomme. Tuttavia, ben undici modelli sono stati ritenuti soddisfacenti (sono, pertanto, prodotti consigliabili, ma necessitano di ulteriori perfezionamenti).

ModelloPuntiValutazione finale
Michelin Pilot Alpin 52,1buono (gut)
Esa+Tecar SUPERGRIP PRO2,7soddisfacente (befriedigend)
Goodyear UltraGrip Performance+2,7soddisfacente (befriedigend)
Dunlop Winter Sport 5 SUV2,8soddisfacente (befriedigend)
Vredestein Wintrac Pro2,8soddisfacente (befriedigend)
Nokian WR Snowproof*2,9soddisfacente (befriedigend)
Bridgestone Blizzak LM0053,0soddisfacente (befriedigend)
Kleber Krisalp HP33,0soddisfacente (befriedigend)
Pirelli Winter Sottozero 33,0soddisfacente (befriedigend)
Cooper Discoverer Winter3,1soddisfacente (befriedigend)
Fulda Kristall Control SUV3,1soddisfacente (befriedigend)
Continental WinterContact TS850 P3,4soddisfacente (befriedigend)
Semperit Speed-Grip 3 SUV3,9sufficiente (ausreichend)

*con miscela di gomme introdotta nel gennaio 2020

235/55 R17 è la dimensione installata – a seconda del modello o dell’equipaggiamento – in veicoli quali: Audi A7, BMW X3, Ford Galaxy, Kia Sportage, Opel Cascada o VW Tiguan.

Michelin Pilot Alpin 5

In questo caso, la corona d’alloro per il primo posto va al gruppo Michelin, grazie allo pneumatico Pilot Alpin 5. Questo modello è stato l’unico a ricevere il voto “buono”. Tale successo è sicuramente meritato, poiché questo pneumatico ha surclassato la concorrenza nella guida sull’asciutto e sulla neve.

Il primo posto è stato anche suggellato dall’abrasione rallentata del battistrada, dall’elevato comfort di marcia e dal consumo di carburante piuttosto ridotto. Le osservazioni dei test confermano le proprietà annunciate dal fabbricante al momento dell’immissione del prodotto sul mercato. Michelin Pilot Alpin 5 è affidabile e assicura parametri di trazione eccezionale d’inverno.

Gli specialisti ADAC hanno indicato, come unico aspetto da migliorare, la tenuta in curva sul bagnato. Tuttavia, abbiamo comunque a che fare con uno pneumatico in grado di garantire sicurezza e precisione di guida.

Esa+Tecar SUPERGRIP PRO

Il secondo posto è andato al modello Esa+Tecar SUPERGRIP PRO. Alla base di tale successovi sono gli eccellenti risultati a livello di usura del battistrada (0,8 pt!) e di tenuta sulla neve o sul ghiaccio, che ricompensano i risultati peggiori sull’asciutto e l’elevato livello di rumore prodotto.

Goodyear UltraGrip Performance +

L’ultimo gradino del podio è occupato da uno pneumatico di classe premium – Goodyear UltraGrip Performance +, valutato positivamente per quanto concerne la guida su strade bagnate e innevate.

Vale anche la pena di ricordare che, fra gli pneumatici paragonati, questa gomma è stata una delle più economiche nell’uso e resistenti all’usura. La valutazione finale avrebbe potuto essere superiore in presenza di parametri migliori sull’asciutto.

La chiave del successo del modello va ricercata nelle tecnologie: Winter Grip e Traction Protect. Esse influiscono sugli eccellenti parametri di trazione e sulla frenata efficace alle basse temperature, nonché in presenza di neve o ghiaccio. Il battistrada direzionale, invece, è una soluzione affidabile, che riduce il rischio di comparsa del fenomeno dell’aquaplaning. L’acqua e le impurità sono allontanate efficacemente da sotto lo pneumatico, rendendo possibile il mantenimento di una traiettoria corretta.

I migliori delle varie categorie

Il test delle gomme 235/55 R17 mostra alla perfezione che i voti finali sono strettamente legati all’equilibrio tra i risultati delle varie categorie. Per questo motivo è bene esaminare anche le valutazioni parziali, in base alle quali è possibile capire se un dato modello è adatto al nostro stile di guida e alle nostre necessità.

Comportamento sul bagnatoBridgestone Blizzak LM005 (1,5 punti);
Continental WinterContact TS850 P (1,9 punti);
Comportamento sulla neveMichelin Pilot Alpin 5 (1,8 punti);
Kleber Krisalp HP3 (2,0 punti)
Comportamento sull’asciuttoMichelin Pilot Alpin 5 (1,9 punti);
Dunlop Winter Sport 5 SUV (2,2 punti);
Vredestein Wintrac Pro (2,2 punti)
Comportamento sul ghiaccioEsa+Tecar SUPERGRIP PRO (2,3 punti);
Semperit Speed Grip 3 SUV (2,3 punti);
Michelin Pilot Alpin 5 (2,4 punti);
Goodyear UltraGrip Performance + (2,4 punti);
Vredestein Wintrac Pro (2,4 punti);
Bridgestone Blizzak LM005 (2,4 punti);
Kleber Krisalp HP3 (2,4 punti);
Cooper Discoverer Winter (2,4 punti);
Fulda Kristall Control SUV (2,4 punti)
DurataEsa+Tecar SUPERGRIP PRO (0,8 punti);
Semperit Speed Grip 3 SUV (0,8 punti);
Michelin Pilot Alpin 5 (1,5 punti);
Goodyear UltraGrip Performance + (1,5 punti);
Dunlop Winter Sport 5 SUV (1,5 punti);
Continental WinterContact TS850 P (1,5 punti);
Consumo di carburanteGoodyear UltraGrip Performance + (1,8 punti);
Bridgestone Blizzak LM005 (1,8 punti);
Cooper Discoverer Winter (1,9 punti);
Semperit Speed-Grip 3 SUV (1,9 punti)
Rumore prodottoFulda Kristall Control SUV (2,6 punti);
Nokian WR Snowproof (2,7 punti)

Una macchina che va in inverno.Non tutte le gomme ottengono buoni risultati sulle strade coperte di neve, bagnate o ghiacciate.

Scelta delle gomme invernali - che aspetti considerare?

La scelta di buoni pneumatici invernali è particolarmente importante, poiché ne va della nostra sicurezza. Uno spazio di frenatura ridotto e la buona tenuta di strada anche in presenza di maltempo invernale sono gli aspetti che ci consentiranno sempre di giungere dal punto A al punto B.

Le nuove gomme termiche, in primo luogo, devono essere adatte al nostro veicolo. In secondo luogo, devono soddisfare le nostre aspettative. Per questo motivo, è bene cominciare dalla definizione delle loro dimensioni. A tal fine può risultare utile il nostro configuratore. Successivamente, dovremo valutare il numero di chilometri percorsi ogni anno, il contesto in cui ci muoviamo prevalentemente (città/autostrada/strade secondarie), il nostro stile di guida (tranquillo/dinamico). In questo modo saremo in grado di identificare le caratteristiche dello pneumatico ideale.

Dopo una prima selezione dei modelli, è bene leggere le opinioni degli altri automobilisti. Questi ultimi, infatti, hanno avuto l’occasione di testare le gomme in più situazioni e sanno cosa è lecito aspettarsi. Altrettanto importanti sono i risultati dei test eseguiti non soltanto dall’ADAC, ma anche da altre organizzazioni o riviste specialistiche. Nel loro caso, infatti, possiamo contare su un confronto serio delle caratteristiche che più ci interessano.