Il test degli pneumatici invernali è una delle migliori fonti di informazione sul comportamento dei singoli modelli in determinate condizioni. Se hai intenzione di acquistare un nuovo treno di pneumatici, è fondamentale leggere i risultati dei test condotti dal più grande automobilclub tedesco: l’associazione ADAC.
Scopri i risultati dei test sugli pneumatici invernali 2023.
L’ADAC è un’organizzazione automobilistica indipendente con sede in Germania. Ogni anno svolge test affidabili in cui vengono messi alla prova diversi modelli di pneumatici invernali. Devono affrontare condizioni difficili, superando neve, ghiaccio e superfici bagnate.
Quest’anno sono state testate le misure 205/60 R16 e 225/45 R17. Se volete acquistare nuovi pneumatici invernali, i test ADAC vi aiuteranno a scegliere il modello giusto.
Test degli pneumatici invernali ADAC 2023 – criteri di valutazione
Da anni, il club automobilistico tedesco ADAC è rinomato per l’accuratezza dei suoi test sugli pneumatici invernali, multi-stagionali ed estivi. Per illustrare la portata di questi progetti, è sufficiente ricordare che i test si svolgono in varie località del mondo. Ad esempio, la guida su ghiaccio viene effettuata sulla pista speciale di Continental, gli pneumatici vengono testati sulla neve in Finlandia e le prove di marcia sull’asciutto vengono organizzate presso i centri di prova Bridgestone e ADAC in Italia e in Baviera. Vale la pena di notare che i produttori non hanno alcuna influenza sulle modalità di test delle gomme o sulle valutazioni assegnate.
Il 2023 ha portato alcune modifiche alla metodologia dei test effettuati dall’ADAC. Oltre al criterio più importante della sicurezza, gli organizzatori hanno stabilito di dedicare una maggiore attenzione all’aspetto della tutela dell’ambiente. I punti vengono quindi assegnati in due categorie principali che determinano la valutazione finale.
Il primo aspetto considerato è la sicurezza di marcia (70% della valutazione finale), costituita dalle seguenti classi di esame:
- Comportamento sull’asciutto (30% della valutazione della categoria),
- comportamento sul bagnato (40% della valutazione della categoria),
- comportamento in condizioni invernali (neve e ghiaccio) (30% della valutazione della categoria),
Il secondo aspetto è la sostenibilità ambientale (30% della valutazione finale), in cui si tiene conto di quanto segue:
- Chilometraggio (40% della valutazione della categoria),
- usura degli pneumatici (20% della valutazione della categoria),
- efficienza (20% della valutazione della categoria),
- rumore generato (10% della valutazione di categoria),
- sostenibilità (10% della valutazione della categoria).
Classificazione ADAC – valutazioni
Sulla base delle categorie sopra citate, gli specialisti ADAC assegnano i propri voti. In questo modo è facile capire quali pneumatici testati si sono comportati bene in condizioni invernali. Grazie a queste informazioni, potrete scegliere con certezza e non sarete delusi quando vi troverete a guidare in condizioni invernali difficili.
Vale la pena di notare come viene effettuata la valutazione. Su una scala di cinque punti, i modelli con i punteggi più bassi sono i migliori e quelli con il maggior numero di punti sono i più deboli.
Classificazione ADAC – scala delle valutazioni in tabella:
Voto | Valutazione |
0,6 – 1,5 | Ottimo |
1,6 – 2,5 | Buono |
2,6 – 3,5 | Soddisfacente |
3,6 – 4,5 | Sufficiente |
4,6 – 5,5 | Insufficiente |
Test degli pneumatici invernali ADAC 2023/2024 della dimensione 205/60 R16
Gli pneumatici invernali di questa misura sono utilizzati su molti modelli di auto popolari, come: Audi A4, Skoda Octavia, Volkswagen Touran, BMW Serie 3 o Mercedes Classe A, B, C, E e T. Questa misura viene utilizzata anche su vetture più grandi, quindi, in questo caso, possiamo parlare anche del test sugli pneumatici invernali per SUV. Sono stati testati ben 16 modelli, tra cui pneumatici dei segmenti premium, medio ed economico. I prodotti di alta gamma guidano sicuramente la classifica, ma anche due rappresentanti del segmento medio hanno ricevuto buoni voti, ovvero i marchi Hankook e Firestone.
Modello | Voto | Valutazione finale |
Dunlop Winter Sport 5 | 2,2 | Buono |
Michelin Alpin 6 | 2,2 | Buono |
Goodyear UltraGrip 9+ | 2,3 | Buono |
Continental WinterContact TS 870 P | 2,4 | Buono |
Hankook Winter i*cept RS3 | 2,4 | Buono |
Bridgestone Blizzak LM 005 | 2,4 | Buono |
Firestone Winterhawk 4 | 2,5 | Buono |
BFGoodrich G-Force Winter 2 | 2,6 | Soddisfacente |
Fulda Kristall Control HP 2 | 2,6 | Soddisfacente |
Kleber Krisalp HP3 | 2,8 | Soddisfacente |
Falken Eurowinter HS02 | 3,0 | Soddisfacente |
Barum Polaris 5 | 3,1 | Soddisfacente |
Vredestein Wintrac | 3,1 | Soddisfacente |
Uniroyal WinterExpert | 3,2 | Soddisfacente |
Lassa Snoways 4 | 5,2 | Insufficiente |
Austone Athena SP-901 | 5,3 | Insufficiente |
autore: ADAC, Thomas Kroher, fonte: https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeug/ausstattung-technik-zubehoer/reifen/reifentest/winterreifen/205-60-r16/
Podio per gli pneumatici premium
Al primo posto ex aequo ci sono due modelli di pneumatici premium. Il primo è il Dunlop Winter Sport 5. Il prodotto si è comportato in modo eccellente su superfici asciutte, bagnate e innevate, offrendo un adeguato controllo dell’auto. Ciò è dovuto al battistrada con numerose scanalature che disperdono perfettamente l’acqua e la fanghiglia da neve, nonché al maggior numero di tasselli rispetto al modello precedente. Importanti sono anche le lamelle ricurve, che garantiscono un’ottima aderenza e spazi di frenata ridotti su superfici scivolose.
Il secondo modello a condividere il gradino del vincitore è un prodotto del marchio francese premium. Si tratta del Michelin Alpin 6, che ha primeggiato nella sicurezza di guida e ha ottenuto un risultato leggermente inferiore, ma comunque eccellente, nella categoria dell’equilibrio ambientale. Questo modello è stato elogiato in particolare per la sua resistenza all’abrasione e, di conseguenza, per la sua lunga durata. Queste qualità sono dovute principalmente alla moderna mescola di gomma del prodotto, che offre un’eccellente aderenza oltre alla durata.
Il secondo posto del test ADAC sugli pneumatici invernali 2023 è andato alla gomma Goodyear UltraGrip 9+. Si tratta di un modello che offre grande sicurezza di guida e un buon equilibrio ambientale. Gli unici criteri in cui ha ottenuto il voto “soddisfacente” sono stati la rumorosità e la sostenibilità. Le tecnologie Winter Grip e Mileage+ sono caratteristiche di questo pneumatico. Il primo si basa su una mescola speciale che aumenta l’area di contatto tra la gomma e la strada, garantendo un’ottima aderenza. La seconda, invece, offre una maggiore resa chilometrica grazie a una maggiore resistenza all’irrigidimento della gomma causato dalle basse temperature.
Test ADAC 2023 205/60 R16 – risultati con suddivisione per categorie
Modello | Comportamento su strada asciutta | Comportamento su strada bagnata | Comportamento sulla neve | Chilometraggio | Abrasione | Efficienza | Rumore | Sostenibilità |
Dunlop Winter Sport 5 | 1,9 | 2,2 | 2,1 | 2,0 | 2,1 | 2,2 | 3,3 | 3,4 |
Michelin Alpin 6 | 2,0 | 2,4 | 2,3 | 1,6 | 1,5 | 2,1 | 3,1 | 3,0 |
Goodyear UltraGrip 9+ | 2,5 | 2,1 | 2,2 | 2,3 | 2,3 | 1,8 | 2,8 | 3,3 |
Continental WinterContact TS 870 P | 2,5 | 2,2 | 2,2 | 2,5 | 2,2 | 2,2 | 2,8 | 3,1 |
Hankook Winter i*cept RS3
| 2,5 | 2,2 | 1,8 | 2,8 | 2,2 | 2,0 | 3,0 | 3,2
|
Bridgestone Blizzak LM 005 | 2,5 | 1,8
| 2,2 | 3,1 | 2,6 | 2,5 | 3,1 | 3,3 |
Firestone Winterhawk 4 | 2,5 | 2,0 | 2,4 | 3,0 | 2,8 | 2,3 | 2,8 | 3,3 |
BFGoodrich G-Force Winter 2 | 2,5 | 2,7 | 2,2 | 2,5 | 1,7 | 2,3 | 3,0 | 3,1 |
Fulda Kristall Control HP 2 | 2,4 | 2,9 | 2,5 | 1,3 | 2,0 | 1,9 | 3,8 | 3,3 |
Kleber Krisalp HP3 | 3,0 | 2,6 | 2,4 | 2,5 | 1,7 | 2,4 | 2,8 | 3,1 |
Falken Eurowinter HS02 | 2,2 | 2,5 | 3,1 | 2,5 | 2,4 | 2,6 | 2,8 | 4,1 |
Barum Polaris 5 | 3,4 | 2,8 | 2,6 | 2,1 | 2,2 | 1,9 | 3,3 | 3,1 |
Vredestein Wintrac | 3,4 | 2,5 | 2,2 | 2,3 | 1,9 | 2,2 | 2,7 | 3,5 |
Uniroyal WinterExpert | 3,3 | 2,7 | 2,5 | 2,9 | 2,9 | 2,2 | 3,3 | 3,1 |
Lassa Snoways 4 | 2,5 | 2,5 | 5,2 | 2,5 | 2,4 | 2,6 | 2,8 | 3,8 |
Austone Athena SP-901 | 4,0 | 5,3 | 1,7 | 2,7 | 2,1 | 3,1 | 2,7 | 4,3 |
autore: ADAC, Thomas Kroher, fonte: https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeug/ausstattung-technik-zubehoer/reifen/reifentest/winterreifen/205-60-r16/
Test delle gomme invernali 2023/2024 ADAC della dimensione 225/45 R17
Gli pneumatici 225/45 R17 sono utilizzati su molte auto compatte popolari come: Toyota Corolla, Opel Astra, Volkswagen Golf, Hyundai i30, Renault Megane e Skoda Octavia. Come per il test della misura 205/60 R16, anche in questo caso sono stati testati 16 modelli di diverse fasce di prezzo. Il vincitore è stato un prodotto Continental, con Michelin Alpin 6 e Dunlop Winter Sport 5 ancora sul podio. Oltre a questi, anche il modello Goodyear UltraGrip Perfromance+ ha meritato una medaglia.
Modello | Voto | Valutazione finale |
Continental WinterContact TS 870 | 2,0 | Buono |
Michelin Alpin 6 | 2,2 | Buono |
Goodyear UltraGrip Performance + | 2,2 | Buono |
Dunlop Winter Sport 5 | 2,4 | Buono |
Vredestein Wintrac Pro | 2,6 | Soddisfacente |
Semperit Speed Grip 5 | 2,6 | Soddisfacente |
Hankook Winter i*cept RS3 | 2,6 | Soddisfacente |
Giti GitiWinter W2 | 2,7 | Soddisfacente |
Kumho Wintercraft WP52 | 2,7 | Soddisfacente |
Apollo Aspire XP Winter | 2,8 | Soddisfacente |
Nokian Tyres WR Snowproof | 3,0 | Soddisfacente |
Pirelli Cinturato Winter 2 | 3,0 | Soddisfacente |
Yokohama BluEarth-Winter V906 | 3,0 | Soddisfacente |
Sava Eskimo HP2 | 3,0 | Soddisfacente |
Bridgestone Blizzak LM005 | 3,2 | Soddisfacente |
Kormoran Snow | 5,4 | Insufficiente |
autore: ADAC, Thomas Kroher, fonte: https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeug/ausstattung-technik-zubehoer/reifen/reifentest/winterreifen/225-45-r17-h
Quattro modelli di pneumatici che hanno ottenuto il voto “buono” da ADAC
Continental WinterContact TS870 è uno pneumatico che vale sicuramente la pena di prendere in considerazione se hai intenzione di acquistare nuove gomme invernali. Questo modello garantisce un’eccellente aderenza in un’ampia gamma di condizioni, oltre a fornire un imponente chilometraggio. Pertanto, ti accompagnerà per molto tempo. Le prestazioni sono dovute, indubbiamente, all’utilizzo di un’avanzata mescola di resina Cool Chili, che non solo riduce gli spazi di frenata, ma si distingue anche per l’elevata resistenza all’abrasione e la bassa resistenza al rotolamento. L’eccellente aderenza e le prestazioni in curva sono garantite dalle lamelle a tasca, che consentono allo pneumatico di affrontare meglio la neve sulla strada.
Il secondo posto, a pari merito con il Michelin Alpin 6, è andato a Goodyear UltraGrip Performance +. Come le gomme Continental, anche questo prodotto offre una lunga durata e un’eccellente aderenza in un’ampia gamma di condizioni. Goodyear UltraGrip Performance+ ha ottenuto un punteggio leggermente inferiore in termini di generazione di rumore, ma sempre a un livello soddisfacente, ossia tale da non disturbare la maggior parte degli automobilisti. Lo pneumatico Goodyear UltraGrip Performance+ mantiene una flessibilità ottimale in condizioni invernali grazie alla tecnologia Winter Grip, mentre la mescola di resina garantisce elevate prestazioni di frenata e aderenza.
Merita una menzione anche il Semperit Speed Grip 5 che, pur non essendo sul gradino più alto del podio, ottiene un punteggio molto alto se si considera il fatto che appartiene alla classe economica. È un’ottima scelta per chi cerca un buono pneumatico economico. Il prodotto si distingue per le elevate percorrenze, quindi rappresenta un investimento a lungo termine. Inoltre, vanta anche buone proprietà di aderenza. Ciò è garantito, tra l’altro, da speciali artigli e lamelle da neve, che riducono gli spazi di frenata e forniscono una buona trazione sul manto nevoso. Il disegno del battistrada direzionale con le sue numerose scanalature disperde efficacemente l’acqua, mentre i fianchi rigidi aiutano a mantenere la stabilità sulle superfici asciutte.
Test degli pneumatici invernali ADAC 225/45 R17 – risultati parziali
Modello | Comportamento su strada asciutta | Comportamento su strada bagnata | Comportamento sulla neve | Chilometraggio | Abrasione | Efficienza | Rumore | Sostenibilità |
Continental WinterContact TS 870 | 2,2 | 2,0 | 1,9 | 1,3 | 2,0 | 2,2 | 3,1 | 3,1 |
Michelin Alpin 6 | 2,2 | 2,4 | 2,2 | 0,9 | 1,7 | 2,3 | 3,4 | 3,0 |
Goodyear UltraGrip Performance + | 2,1 | 2,5 | 2,2 | 1,5 | 2,1 | 1,8 | 3,5 | 3,3 |
Dunlop Winter Sport 5 | 2,4 | 2,6 | 1,9 | 0,9 | 2,0 | 1,7 | 3,7 | 3,3 |
Vredestein Wintrac Pro
| 2,7 | 2,6 | 2,5 | 1,9 | 2,0 | 2,5 | 3,3 | 3,5
|
Semperit Speed Grip 5 | 2,5 | 2,5
| 2,8 | 1,4 | 2,2 | 2,3 | 3,4 | 3,1 |
Hankook Winter i*cept RS3 | 2,7 | 2,0 | 2,1 | 2,2 | 2,3 | 2,3 | 3,1 | 3,1 |
Giti GitiWinter W2 | 2,4 | 2,5 | 2,6 | 2,6 | 2,8 | 2,7 | 3,4 | 4,1 |
Kumho Wintercraft WP52 | 2,7 | 2,7 | 2,3 | 0,7 | 1,8 | 2,8 | 3,0 | 3,9 |
Apollo Aspire XP Winter | 2,7 | 2,4 | 2,9 | 1,9 | 2,2 | 2,6 | 3,8 | 3,5 |
Nokian Tyres WR Snowproof | 3,0 | 3,2 | 3,0 | 2,3 | 2,1 | 2,3 | 3,1 | 3,2 |
Pirelli Cinturato Winter 2 | 3,3 | 2,4 | 2,3 | 1,6 | 2,3 | 2,2 | 3,3 | 3,0 |
Yokohama BluEarth-Winter V906 | 2,9 | 2,4 | 3,0 | 2,8 | 2,6 | 2,6 | 3,4 | 3,9 |
Sava Eskimo HP2 | 3,4 | 3,2 | 2,1 | 1,8 | 2,4 | 1,6 | 3,9 | 3,3 |
Bridgestone Blizzak LM005 | 2,3 | 1,7 | 3,2 | 3,0 | 3,1 | 2,4 | 3,4 | 3,3 |
Kormoran Snow | 3,9 | 5,4 | 1,6 | 1,2 | 1,9 | 2,2 | 3,9 | 3,0 |
autore: ADAC, Thomas Kroher, fonte: https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeug/ausstattung-technik-zubehoer/reifen/reifentest/winterreifen/225-45-r17-h/
Verifica i test ADAC sugli pneumatici invernali e goditi una guida sicura
Il test ADAC 2023 è un’ottima fonte di informazioni sulle prestazioni dei vari modelli di pneumatici in condizioni specifiche. Pertanto, vale la pena di considerare i risultati al momento della scelta di un nuovo treno di gomme per il proprio modello di auto. Anche chi ha un budget limitato può trovare facilmente il modello di pneumatico giusto per la propria auto in base ai punteggi parziali per ogni criterio. In questo modo è molto più facile scegliere un prodotto di fascia media o economica che abbia buone prestazioni nelle aree ritenute più importanti.