I risultati dei test di settore sulle gomme sono una risorsa preziosa per chi è alla ricerca dello pneumatico invernale perfetto. Gli ultimi risultati presentati dall’ADAC per la stagione 2024/2025 aiuteranno sicuramente gli automobilisti a scegliere in modo consapevole il modello più adatto alle loro esigenze. 

Un’auto che percorre una strada innevataI test sugli pneumatici invernali dell’ADAC sono tra i più attesi dell’industria automobilistica.

I test sulle gomme invernali organizzati dal club automobilistico tedesco sono tra i più attesi del settore. L’organizzazione ADAC è nota per la precisione, l’imparzialità e l’approccio approfondito ai suoi test. Per questo motivo i risultati presentati sono considerati dalla comunità automobilistica come i più autorevoli e affidabili. 

Tradizionalmente, gli specialisti del club hanno testato due misure, 215/55 R17 e 205/55 R16. Gli pneumatici di queste dimensioni sono montati, nella maggioranza dei casi, su auto compatte e SUV, i tipi di auto più comunemente in circolazione ai nostri giorni. 

Criteri di valutazione degli pneumatici invernali ADAC 2024/2025

Gli pneumatici invernali devono garantire una buona aderenza su un’ampia varietà di superfici. Per questo motivo, gli pneumatici vengono testati in diversi modi per determinare quali sono i modelli più performanti nelle severe condizioni invernali. A questo scopo, l’ADAC utilizza diversi circuiti di prova che riproducono le diverse condizioni stradali che caratterizzano la stagione invernale. La guida su superfici asciutte viene testata presso i centri di prova Bridgestone e ADAC in Italia e in Baviera. Il comportamento sul ghiaccio viene testato su una pista di proprietà del marchio Continental. Vale la pena di notare, tuttavia, che nessuno dei due produttori ha alcuna influenza sui risultati dei test effettuati. 

Per il 2024, gli specialisti tedeschi hanno continuato la metodologia di valutazione degli pneumatici iniziata la scorsa stagione, in cui sono state testate le misure 225/45 R17 e 205/60 R16. Oltre agli elementi di base che influiscono sulla sicurezza di guida in condizioni invernali, sono stati controllati anche gli aspetti ambientali. 

La prima categoria a essere valutata è stata la sicurezza di guida. Ben il 70% del punteggio finale dipende da fattori quali: 

  • comportamento sull’asciutto – 30% della valutazione di categoria,
  • comportamento sul bagnato – 40% della valutazione di categoria,
  • comportamento su neve e ghiaccio – 30% della valutazione di categoria.

Il restante 30% della valutazione complessiva è costituito dall’equilibrio ambientale. Nell’ambito di questo fattore sono stati verificati i seguenti aspetti:

  • chilometraggio – 40% della valutazione della categoria, 
  • usura degli pneumatici – 20% della valutazione della categoria, 
  • efficienza – 20% della valutazione della categoria,
  • rumore generato – 10% della valutazione di categoria, 
  • sostenibilità – 10% della valutazione della categoria.


Classificazione ADAC

L’ADAC seleziona per i test gli pneumatici di ogni gamma – economica, media e premium. Tutti i modelli che partecipano al test sono sottoposti a prove dettagliate per ogni singola categoria. Gli esperti assegnano il voto in base ai risultati ottenuti. Meno punti ottiene uno pneumatico, migliore è il risultato.  Occorre tenere presente che una raccomandazione positiva da parte dell’organizzazione viene data solo ai modelli che ricevono una valutazione soddisfacente o superiore. 

Scala dei voti ADAC:

OcenaNota
0,6 – 1,5Ottimo
1,6 – 2,5Buono
2,6 – 3,5Soddisfacente
3,6 – 4,6Sufficiente
3,6 – 4,6Insufficiente

Test degli pneumatici invernali ADAC 2024/2025 della dimensione 215/55 R17

Come da tradizione, sono state studiate due delle misure di pneumatici più acquistate sul mercato europeo. La prima, 215/55 R17, viene spesso installata nella popolare categoria dei crossover e SUV. Questa misura è adatta anche a molte auto di fascia media, come Toyota Yaris Cross, Skoda Superb, Hyundai Kona, Opel Insignia o Seat Ateca. Per ottenere risultati il più possibile affidabili, come veicolo di prova è stato utilizzato il VW T-Roc. 

Quest’anno sono stati testati 16 modelli delle classi premium, media ed economica. Nessuno di essi ha ricevuto una valutazione “ottimo”. 3 pneumatici sono stati giudicati buoni, 7 soddisfacenti, 3 sufficienti e 3 insufficienti. Come l’anno scorso, il podio è andato ai rappresentanti della classe premium. La sorpresa, tuttavia, è il molto buono risultato del marchio Semperit. Ecco come si presentano i risultati complessivi.


ModelNota ogólnaOcena końcowa
Goodyear UltraGrip Performance 32,0Buono
Dunlop Winter Sport 52,1Buono
Vredestein Wintrac Pro2,4Buono
Semperit Speed-Grip 52,6Soddisfacente
Hankook Winter i*cept RS32,6Soddisfacente
Continental WinterContact TS 870 P2,7Soddisfacente
Pirelli Cinturato Winter 22,8Soddisfacente
Yokohama BluEarth-Winter V9062,9Soddisfacente
Giti GitiWinter W23,1Soddisfacente
Firestone Winterhawk 43,3Soddisfacente
Viking WinTech3,6Sufficiente
Kumho WinterCraft WP523,6Sufficiente
Maxxis Premitra Snow WP63,7Sufficiente
Triangle Winter X TW4014,8Insufficiente
Kenda Wintergen 2 KR5014,9Insufficiente
Davanti Wintoura +5,3Insufficiente



Primo posto – Goodyear UltraGrip Performance 3

Lo pneumatico Goodyear UltraGrip Performance 3 ha ottenuto il punteggio complessivo più alto nel test di quest’anno. Lo pneumatico ha mostrato un ottimo comportamento sia su superfici asciutte che bagnate, eccellendo anche in condizioni invernali. Ciò è dovuto al sofisticato disegno del battistrada e alle tecnologie proprietarie del produttore. Il classico disegno a spina di pesce è quello che, solitamente, assicura le migliori prestazioni sulle strade invernali. L’elevato numero di lamelle, unito all’estesa rete di scanalature, assicura il pieno contatto della gomma con il terreno in tutte le condizioni, fornendo un’aderenza ideale, nonché spazi di frenata significativamente ridotti su neve e ghiaccio, in modo tale da garantire il massimo livello di sicurezza di guida. Il sistema, inoltre, assicura che lo pneumatico si liberi rapidamente dalla neve o dalla fanghiglia accumulata, con un notevole miglioramento delle prestazioni. Il modello che si è aggiudicato il primo posto vanta anche la migliore resa chilometrica.


Secondo postoDunlop Winter Sport 5 

La gomma Dunlop Winter Sport 5 si è attestata ancora una volta sul podio dei test invernali dell’ADAC. Ha ottenuto risultati eccellenti su ogni superficie testata. Il battistrada direzionale offre un controllo totale su strade asciutte e bagnate. Il maggior numero di tasselli fa sì che il modello “morda” la neve, fornendo un’incredibile aderenza per una maneggevolezza e una stabilità sicure in queste condizioni difficili. Le lamelle ricurve situate sulla spalla dello pneumatico permettono di ridurre lo spazio di frenata. Le due ampie scanalature circonferenziali migliorano il comfort di guida sul bagnato, allontanando efficacemente l’acqua dalle ruote e riducendo il rischio di aquaplaning


Terzo posto – Vredestein Wintrac Pro

L’ultimo posto sul podio è andato alla gomma Vredestein Wintrac Pro. Il rappresentante della classe UHP ha ottenuto risultati fantastici sulle superfici testate. Gli ottimi risultati su neve e ghiaccio, e quelli ancora migliori su strade asciutte e bagnate, ne fanno una scelta che offre un alto grado di sicurezza per la stagione invernale. Il battistrada a grandi blocchi, unito alla rete di numerose e ampie scanalature, offre la massima aderenza durante la guida in rettilineo e in curva su strade innevate. Le due ampie scanalature longitudinali, a loro volta, migliorano la trazione sul bagnato aumentando il contatto dello pneumatico con il terreno. 


Risultati dei test ADAC 2024/2025 nella misura 215/55 R17 suddivisi per categorie 



ModelBezpieczeństwo jazdyRównowaga środowiskowa
Zachowanie na suchej drodzeZachowanie na mokrej drodzeZachowanie na ośnieżonej drodzePrzebiegŚcieranieWydajnośćHałasZrównoważony rozwój
Goodyear UltraGrip Performance 32,22,22,01,21,71,32,93,2
Dunlop Winter Sport 52,0
2,02,21,52,12,33,23,4
Vredestein Wintrac Pro2,52,51,72,62,21,92,93,4
Semperit Speed-Grip 52,92,42,51,61,81,72,92,7
Hankook Winter i*cept RS32,82,52,41,91,72,23,13,1
Continental WinterContact TS 870 P2,92,32,22,42,01,82,92,7
Pirelli Cinturato Winter 22,92,12,02,22,32,22,93,0
Yokohama BluEarth-Winter V9062,12,42,83,13,02,83,2
3,8
Giti GitiWinter W22,72,53,22,62,62,62,74,0
Firestone Winterhawk 43,52,2
2,1
2,92,61,92,93,3
Viking WinTech3,63,13,01,51,71,53,42,6
Kumho WinterCraft WP523,62,82,22,22,22,23,03,9
Maxxis Premitra Snow WP63,72,92,82,12,02,62,84,3
Triangle WinterX TW4012,74,82,33,01,82,23,04,3
Kenda Wintergen 2 KR5014,23,51,90,61,84,92,74,3
Davanti Wintoura +3,15,33,52,12,53,12,94,3

https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeug/ausstattung-technik-zubehoer/reifen/reifentest/winterreifen/215-55-r17/


Test degli pneumatici invernali ADAC 2024/2025 della dimensione 205/55 R16

La seconda misura esaminata nell’indagine di quest’anno è stata la 205/55 R16. Questa misura è estremamente versatile e si adatta a un’ampia gamma di veicoli. Gli pneumatici di questa misura sono dedicati, tra gli altri, a Dacia Sandero, Ford Focus, Skoda Octavia, Toyota Corolla e VW Golf. 

In questa categoria sono stati testati 12 modelli di ogni segmento. Anche in questo caso, nessun modello ha ricevuto una valutazione ottima. 3 hanno ottenuto un punteggio buono, 4 soddisfacente, 4 sufficiente e solo 1 insufficiente. Anche in questo caso gli pneumatici premium non hanno avuto rivali. La grande sorpresa, tuttavia, è il pessimo risultato del Pirelli Cinturato Winter 2, che non è stato raccomandato dall’Automobile Club tedesco a causa delle sue insoddisfacenti prestazioni sull’asciutto. A seguire, siamo a presentare l’elenco completo dei risultati per la misura 205/55 R16. 


ModelNota ogólnaOcena końcowa
Continental WinterContact TS 8702,0Buono
Goodyear UltraGrip Performance 32,2Buono
Michelin Alpin 62,3Buono
Hankook Winter i*cept RS32,6Soddisfacente
Dunlop Winter Sport 52,6Soddisfacente
Nokian Tyres Snowproof 22,8Soddisfacente
Falken Eurowinter HS022,8Soddisfacente
Zeetex WH 10003,7Sufficiente
GT Radial WinterPro2 Evo3,7Sufficiente
Vredestein Wintrac3,8Sufficiente
Pirelli Cinturato Winter 23,9Sufficiente
Winrun Winter-max A1 WR225,5Insufficiente



Primo posto – Continental WinterContact TS 870

Quest’anno il primo posto sul podio è andato allo pneumatico Continental WinterContact TS 870. Senza rivali sul bagnato, ha battuto la concorrenza anche su neve e ghiaccio. Affidabile, in grado di fornire il pieno controllo dell’auto anche nelle condizioni più difficili, questo modello è la scelta giusta per garantire il massimo livello di sicurezza su strada. Il disegno del battistrada, attentamente elaborato, non solo garantisce una maneggevolezza sicura su qualsiasi tipo di superficie, ma permette anche di ottenere ottime prestazioni di guida. Le innovative lamelle a tasca hanno il compito di liberare il battistrada dalla neve o dalla fanghiglia in eccesso. Continental WinterContact TS 870 è sinonimo di uno pneumatico invernale perfetto. Si contraddistingue anche per l’eccezionale silenziosità, che aumenta notevolmente il comfort di viaggio. 


Secondo posto – Goodyear UltraGrip Performance 3

Subito dopo il vincitore, con risultati altrettanto degni di nota, si è attestato il Goodyear UltraGrip Performance 3. Si tratta, per questo modello, di un doppio successo nei test ADAC di quest’anno. La gomma si è comportata molto bene su strade asciutte e bagnate, ma le condizioni invernali sono il suo vero elemento. Offre il pieno controllo dell’auto quando si guida su neve o ghiaccio, offrendo un’esperienza di guida incredibile, ma, soprattutto, garantendo il massimo livello di sicurezza. 



Terzo posto – Michelin Alpin 6 

Michelin Alpin 6 è uno pneumatico invernale che da anni è sinonimo di sicurezza. Il terzo posto ottenuto nel test ADAC di quest’anno è la miglior prova delle sue eccellenti proprietà. Il battistrada invernale dello pneumatico, progettato con grande cura, garantisce prestazioni eccellenti sulla neve alta e sulla fanghiglia. Anche le superfici bagnate o asciutte non lo intimoriscono. Il produttore ha dotato il modello della tecnologia EverGrip, responsabile del miglioramento delle proprietà di guida in condizioni invernali e della riduzione significativa dello spazio di frenata. L’eccellente aderenza fa sì che, anche durante le manovre dinamiche, l’auto rimanga stabile e incollata alla strada. 


Risultati dei test ADAC 2024/2025 nella misura 205/55 R16 per la categoria 


ModelBezpieczeństwo jazdyRównowaga środowiskowa
Zachowanie na suchej drodzeZachowanie na mokrej drodzeZachowanie na ośnieżonej drodzePrzebiegŚcieranieWydajnośćHałasZrównoważony rozwój
Continental WinterContact TS 8702,0
1,9
1,6
2,4
1,8
2,1
2,9
2,8
Goodyear UltraGrip Performance 32,5
2,2
2,0
2,0
1,7
2,0
2,7
3,3
Michelin Alpin 62,5
2,5
2,0
1,6
1,4
2,1
3,2
3,0
Hankook Winter i*cept RS32,3
2,8
2,1
1,6
1,4
2,1
3,2
3,1
Dunlop Winter Sport 52,8
2,5
1,7
2,0
1,7
1,9
3,4
3,4
Nokian Tyres Snowproof 22,6
2,4
2,7
2,9
1,9
2,0
3,2
3,1
Falken Eurowinter HS021,9
2,5
2,9
2,5
2,2
2,2
3,0
3,9
Zeetex WH 10003,6
3,7
3,4
2,4
2,2
2,6
2,9
4,3
GT Radial WinterPro2 Evo3,7
3,2
2,6
3,0
2,2
2,3
3,1
3,9
Vredestein Wintrac3,8
2,5
1,7
3,2
2,5
2,3
3,2
3,0
Pirelli Cinturato Winter 23,9
2,5
1,7
3,2
2,5
2,3
3,2
3,0
Winrun Winter-max A1 WR222,5
5,5
2,1
2,1
1,9
2,7
3,5
4,6

https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeug/ausstattung-technik-zubehoer/reifen/reifentest/winterreifen/205-55-r16/

Confronta i risultati dei test ADAC sugli pneumatici invernali e scegli il modello ideale per te

Come ogni anno, l’organizzazione tedesca ha adottato un approccio accurato ai test e le valutazioni assegnate sono estremamente rigorose. Il test ADAC 2024/2025 è una fonte inestimabile di informazioni per chi vuole scegliere gomme sicure, durature e conformi ai più alti standard qualitativi. Esse aiutano a scegliere in modo consapevole gli pneumatici che si adatteranno meglio alle esigenze e al budget dell’automobilista.