La stagione invernale può pesare anche ai conducenti più esperti. Non c’è quindi da meravigliarsi che i test annuali svolti dall’ADAC godono di grande interesse. L’organizzazione tedesca sottopone ai test dettagliati una decina di modelli e fornisce informazioni sui loro lati positivi e negativi, aiutando in questo modo diversi conducenti nella scelta del modello migliore.
Una gran parte dei test del mercato automobilistico si concentra sulle dimensioni minori destinate ai più popolari segmenti di veicoli. L’esame di quest’anno svolto per gli pneumatici 205/65 R15 è particolarmente utile per furgoni e autovetture di dimensioni maggiori. Questa gommatura viene montata su parecchi modelli, come ad esempio: Volkswagen Transporter, Ford Transit oppure Renault Traffic.
In che cosa consistono i test ADAC?
L’organizzazione ADAC che riunisce quasi 20 milioni di membri è considerata una delle maggiori autorità nel campo dei test automobilistici. I metodi di analisi degli pneumatici, studiati per decenni, permettono di selezionare quei modelli che si adattano meglio alla stagione invernale.
Gli pneumatici sottoposti ai test vengono esaminati nell’ambito di sette categorie, ognuna delle quali influisce in modo diverso sulla valutazione finale:
- comportamento sul bagnato (il 30 % della valutazione generale),
- comportamento sulla neve (il 20%),
- comportamento sull’asciutto (il 15),
- comportamento sul ghiaccio (il 10%),
- influenza sul consumo del carburante (efficienza del carburante) (il 10%),
- durata (resistenza all’usura) (il 10%),
- rumore generato e comfort di guida (il 5%).
Successivamente, i risultati delle diverse categorie vengono sommate e agli pneumatici viene attribuita una valutazione descrittiva.
- da 0,5 a 1,5 – molto buono
- da 1,5 a 2,5 – buono
- da 2,5 d 3,5 – soddisfacente
- da 3,6 a 4,5 – sufficiente
- oltre a 4,5 – insufficiente
Nonostante la scala di valutazione sia di cinque elementi, la valutazione migliore “molto buono” non viene attualmente attribuita. Essa è riservata ai modelli che verranno creati in seguito allo sviluppo di nuove tecnologie.
Occorre sapere che il modello, affinché possa ricevere la raccomandazione dell’organizzazione tedesca, deve ottenere valutazione positiva in ogni aspetto sottoposto alla prova.
Lo sapevi che...
L’ADAC non è l’esperto solo nel campo dei test degli pneumatici. L’organizzazione tedesca si occupa del monitoraggio e della promozione del trasporto stradale. Sotto questa voce sono compresi vari settori di attività, dalla formazione dei conducenti, per i controlli della sicurezza di circolazione stradale, la salvaguardia dell’ambiente, ai test degli elementi base dell’allestimento di veicoli. Di grande interesse godono soprattutto i test dei sedili per auto per bambini.
Test degli pneumatici invernali ADAC 205/65 R16*
1. | Continental VanContactWinter | soddisfacente (3,0) |
2. | Pirelli Carrier Winter | soddisfacente (3,3) |
3. | Michelin Agilis Alpin | soddisfacente (3,4) |
4. | Vredestein Comtrac 2 Winter | sufficiente (3,7) |
5. | Goodyear Cargo UltraGrip2 | sufficiente(3,9) |
6. | Falken Eurowinter Van01 | sufficiente (4,0) |
7. | Bridgestone Blizzak W810 | sufficiente (4,1) |
8. | Kumho PorTran CW51 | sufficiente (4,1) |
9. | Matador MPS 530 Sibir Snow Van | sufficiente (4,1) |
10. | Uniroyal Snow Max 2 | sufficiente(4,2) |
11. | Yokohama WY01 | sufficiente (4,2) |
12. | Sava Trenta M+S | insufficiente (4,7) |
13. | BFGoodrich Activan Winter | insufficiente (4,9) |
14. | Goodride SW 612 | insufficiente (4,9) |
15. | Maxxis Vansmart Snow WL2 | insufficiente (5,0) |
*Le valutazioni nella scala da 0,5 a 5,5; più basso è il punteggio, migliore è il risultato.
I migliori modelli invernali ADAC 205/65 R16
Continental VanContact Winter
Il primo posto nei prestigiosi test ADAC va al modello prodotto da uno dei leader del mercato degli pneumatici per furgoni. Anche se il modello ha tronfiato nel test soprattutto grazie ai risultati bilanciati in tutte le categorie sottomesse alle prove, ciò non toglie che la vincita in ben due categorie è un motivo per cui andare fieri.
- Guidare sull’asciutto (2,3) - l’inverno non è solamente il periodo della neve e delle frequenti precipitazioni. Nel nostro clima l’auto deve percorrere anche le superfici asciutte con temperature sotto zero. La costruzione simmetrica del battistrada che utilizza spalle massicce e grandi blocchi permette una guida sicura anche con un notevole carico. Ciò garantisce di poter controllare il veicolo su ogni rotta.
- Comportamento sul bagnato (2,4) - frequenti fluttuazioni di temperatura, la neve che si scioglie e le piogge fanno sì che per la maggior parte della stagione invernale le strade sono bagnate. Grazie ai larghi incavi e al sistema delle lamelle 3D, la guida del veicolo è stabile, gli pneumatici velocemente drenano l’acqua in eccesso e riducono il rischio di aquaplaning.
I Continental VanContact Winter sono, senza alcun dubbio, degli pneumatici degni di interesse. Nel test di quest’anno gli esperti dell’ADAC hanno vivamente apprezzato il loro comportamento in tutte le condizioni stradali che si possono verificare nella stagione invernale. Solamente la valutazione riguardante la guida sul ghiaccio (2,8) non si è posizionata tra le migliori della categoria, ciononostante ha ottenuto la raccomandazione degli esperti.
Pirelli Carrier Winter
Benché il marchio italiano Pirelli faccia pensare innanzitutto agli pneumatici per una guida veloce e sportiva, la sua offerta comprende anche vari prodotti di ottima qualità dedicati ad altri segmenti del mercato. Un ottimo esempio di ciò è il modello Carrier Winter per furgoni e lo dimostra la sua posizione alta nella classifica del test di quest’anno per la dimensione 205/65 R16.
Gli esperti tedeschi hanno apprezzato i vantaggi degli pneumatici italiani per usi speciali, soprattutto in due settori:
- Resistenza al rotolamento/consumo del carburante (1,9) - una delle note più alte nella classifica dal punto di vista dell’impatto sul consumo del carburante. Grazie ad una moderna miscela di gomma con proporzioni ideali, gli pneumatici permettono di limitare il consumo energetico da parte dell’auto, nonché di ridurre le emissioni del biossido di carbonio nell’atmosfera. Tutto ciò rende l’auto non solo più economica, ma anche più ecologica.
- Guida sull’asciutto (2,4) - ecco ciò che distingue il marchio Pirelli. Gli pneumatici con la tradizione italiana sono famosi soprattutto per il loro eccezionale comportamento sull’asciutto. Nel caso di modelli per furgoni, alla precisione di guida e di manovrabilità, va aggiunta anche la resistenza ai carichi. Il secondo risultato nella classifica per questa categoria è il risultato del profilo dello pneumatico perfezionato che permette una guida confortevole.
Gli esperti ADAC hanno valutato la resistenza all’abrasione della gomma come buona. I lunghi chilometraggi e un uso tranquillo ed equilibrato sono dovuti non solamente alla miscela di gomma ben selezionata, ma anche all’ottima disposizione dei blocchi del battistrada. Le pressioni nel momento in cui lo pneumatico viene utilizzato, vengono distribuite su tutta la sua superficie, grazie a ciò lo pneumatico si usura più lentamente.
Michelin Agilis Alpin
L’azienda francese dimostra continuamente che il fatto di trovarsi tra i migliori produttori del mercato di pneumatici non è un caso. È uno dei produttori più innovativi sul mercato, quasi ogni stagione propone dei prodotti che successivamente si trovano sul podio delle classifiche preparate dagli esperti. Non è diversamente nel caso del test ADAC di quest’anno. Si distinguono soprattutto due categorie rispetto ad altri produttori:
- Comportamento sulla neve (2,5) - senza dubbi è una delle categorie più importanti per furgoni che vengono utilizzati anche nella stagione invernale. La neve sulla strada può spesso causare le difficoltà ad accelerare o a frenare, per non parlare del problematico blocco delle ruote. Pensando a tali situazioni, è stato creato il battistrada Michelin Agilis Alpin che se la cava benissimo nelle condizioni tipicamente invernali.
- Comportamento sul ghiaccio (2,4) - questa categoria suscita emozioni particolari. Indipendentemente dagli pneumatici la guida spericolata sulla superficie ghiacciata quasi sempre porta a slittare, tuttavia, grazie ai tasselli del battistrada massicci e diversi incavi, il modello Agilis Alpin aiuta a mantenere la stabilità, permettendo di aumentare la sicurezza di viaggiatori, a patto che la guida sia moderata.
Le due categorie che abbiamo descritto relative ai comportamenti sulle superfici invernali non sono, tuttavia, quegli elementi degli pneumatici che hanno ricevuto le valutazioni migliori da parte di ADAC. Gli esperti tedeschi hanno assegnato le note 2,0 per l’impatto sul consumo del carburante e sull’usura della gomma. I Michelin Agilis Alpin sono quindi, oltre ad essere sicuri nelle condizioni invernali, anche molto economici.
Non solo gli pneumatici dal podio - scopri i migliori modelli di varie categorie
Comportamento sull’asciutto | Continental VanContact Winter (nota 2,3) Pirelli Carrier Winter (2,4) |
Comportamento sul bagnato | Continental VanContact Winter (nota 2,4) Vredestein Comtrac 2 Winter (2,6) |
Comportamento sulla neve | Uniroyal Snow Max 2 (nota 2,2) Michelin Agilis Alpin (2,5) |
Comportamento sul ghiaccio | Falken Eurowinter Van01 (nota 2,3) Michelin Agilis Alpin (2,5) |
Influenza sul consumo del carburante (efficienza del carburante) | Goodride SW 612 (nota 1,6)* BFGoodrich Activan Winter (1,7)* Falken Eurowinter Van01 (1,8) |
Durata (resistenza all’usura) | Michelin Agilis Alpin (nota 2,0) Falken Eurowinter Van01 (2,0) |
Rumore generato e comfort di guida | Yokohama WY01 (nota 2,5) Falken Eurowinter Van01 (2,6) |
*questi modelli non hanno ottenuto la raccomandazione finale di ADAC, nonostante i risultati elevati nella categoria di efficienza del carburante.
La scelta degli pneumatici è sempre una sfida
La pluralità di modelli sul mercato, disponibili anche nell’ambito di una classe soltanto, può far venire il capogiro. Se vogliamo scegliere gli pneumatici migliori tra le opzioni disponibili, vale la pena di informarsi, affinandosi alle fonti affidabili. Sicuramente affidabili sono i test condotti dalle riviste del settore oppure dalle associazioni automobilistiche, come ad esempio: ADAC, AutoZeitung, Autobild, Promobile oppure Auto Motor i Sport. È importante leggere anche le opinioni scritte dai conducenti riferite ad un dato modello che sono state raccolte sul nostro portale.
D’aiuto saranno anche, senz’altro, le marcature sugli pneumatici. Vengono usati due simboli, ossia M+S e 3PMSF. Il primo è la dichiarazione del produttore relativa al suo impegno per migliorare il comportamento degli pneumatici nelle difficili condizioni invernali. Questa marcatura può essere fuorviante, perché viene posta anche su altri tipi di pneumatici e non viene verificata. Una maggiore sicurezza viene offerta dal simbolo 3PMSF, ossia un fiocco di neve inserito nel profilo di una montagna a tre cime. È una dichiarazione che lo pneumatico è stato sottoposto ai test molto rigidi nelle condizioni invernali e soddisfa tutti i requisiti dell’Unione Europea.