Nel portale Oponeo, i conducenti valutano molto volentieri gli pneumatici che acquistano, con riguardo ai parametri più importanti e all'impressione di guida complessiva. L’archivio di opinioni è in costante crescita e costituisce un'ottima fonte di informazioni. Verifichiamo quali pneumatici estivi di dimensioni 215/55 R16 sono i migliori da scegliere per la prossima stagione secondo gli utilizzatori.

La nostra classifica include i cinque modelli che hanno ottenuto le valutazioni medie più alte. Le diffuse dimensioni 215/55 R16 possono essere montate su auto quali: Citroen C4 e C5, Ford Mondeo, Ford Focus, VW Passat, Audi A4 e A6, Peugeot 308 o Opel Vectra.

Non sei sicuro di quali dimensioni di pneumatici siano adatte alla tua auto? Usufruisci del nostro configuratore per la scelta degli pneumatici.

Audi A4 in fuoristradaGli pneumatici di dimensioni 215/55 R16 sono montati, tra l’altro, sull’Audi A4.

Classifica degli pneumatici estivi 215/55 R16 secondo gli utenti Oponeo*

ModelloValutazione
Kleber Dynaxer HP45,65
Nokian Tyres Wetproof5,5
Hankook Ventus Prime3 K1255,3
Firemax FM6015,2
Zeetex HP2000 VFM5,1

* Le opinioni su questi pneumatici sono state raccolte dal 1° gennaio 2021 al 7 marzo 2022. Riguardano esclusivamente le dimensioni presentate. La scala dei punteggi assegnati era compresa tra 1 e 6, laddove 6 è il punteggio più alto.

Kleber Dynaxer HP4 (5,65)

La serie Dynaxer è stata accolta molto bene dagli automobilisti da quando è apparsa nell'offerta del negozio, e così è stato anche l'anno scorso. Kleber Dynaxer HP4 apre la classifica dei modelli con dimensioni 215/55 R16. È decisamente uno pneumatico per la guida dinamica, che risulta ottimo in vetture dall'attitudine sportiva. Uno pneumatico di tipo “performance” è progettato per ridurre le perdite di energia e per garantire una buona aderenza in tutte le condizioni.

Con ogni versione successiva di questa diffusa serie, il produttore cerca di migliorarne i parametri, mantenendo un prezzo ragionevole e, in questo caso, i risultati sono molto buoni.

Il modello presenta un disegno del battistrada a costole e tiranti, che migliora la trazione nelle manovre veloci. La mescola di gomma ottimamente formulata garantisce un efficace drenaggio dell'acqua e il controllo del veicolo anche in situazioni di emergenza.


Sono pneumatici molto prevedibili. Silenziosi e nel contempo dotati di un’ottima tenuta, sia su asfalto asciutto che bagnato. Gli pneumatici precedenti erano Pirelli P7, a mio avviso molto simili in termini di maneggevolezza, anche se i Kleber appaiono più silenziosi. Finora, ho percorso 3.000 chilometri, quindi non dico nulla sulla durata. Ottimo rapporto qualità/prezzo, soprattutto in queste dimensioni 215/55 R16. Li raccomando.  Mario.

Con la coscienza pulita, li consiglio. Kleber è Kleber. JTutti guardano ai marchi più rinomati. Il modello HP4 è uno pneumatico molto riuscito. Silenzioso, a mio avviso si comporta molto bene su superfici asciutte e bagnate. Pawelassx.

Nokian Tyres Wetproof (5,5)

Al secondo posto, un produttore che è più spesso associato agli pneumatici invernali, e tuttavia, a quanto pare, se la cava egregiamente anche con i modelli estivi.

Wetproof è uno pneumatico sia per estati secche che molto piovose. Il disegno del battistrada è stato suddiviso in una zona di stabilizzazione, che garantisce l'aderenza nelle manovre della vettura, e una zona che migliora la sicurezza di guida, in particolare sul bagnato. La struttura delle scanalature silenziose, che lavorano in modo particolarmente intenso quando si guida sotto la pioggia, riduce la rumorosità dello pneumatico, migliorando il comfort dei viaggiatori, soprattutto nei viaggi lunghi.

Come si conviene a uno pneumatico del segmento premium, Nokian Tyres offre la massima qualità e una bassa resistenza al rotolamento, che si nota nei consumi di carburante inferiori e nell'usura più lenta degli pneumatici.


L'auto aderisce bene all'asfalto sia asciutto che bagnato: guido un’auto combi, spesso con molti bagagli, con trasmissione su un solo asse, pertanto questo parametro è molto importante per me. Inoltre, ho notato che durante le frenate più forti, anche sul bagnato, non perdono aderenza e la vettura si comporta in modo stabile. Li consiglio decisamente. È difficile trovare una scelta migliore con questo rapporto qualità/prezzo, se si desiderano pneumatici con proprietà un po’ al di sopra della media. Aggiungo solo che le gomme hanno una bassa resistenza al rotolamento, il consumo di carburante è migliorato di circa 0,2-0,3 l/100 km. Bartolomeo

Questi pneumatici sono veramente silenziosi. Per la trazione non ho molto da dire, svolgono bene la loro funzione, nonostante io guidi in modo piuttosto dinamico. In curva sono ok e anche in frenata. Si nota una diminuzione della trazione a temperature più basse, anche intorno ai 10 °C. Probabilmente questi pneumatici sono duri e perdono un po’ di trazione anche su fondi asciutti. Ma questa non è una caratteristica esclusiva di questi pneumatici, piuttosto una riflessione che riguarda tutti gli pneumatici estivi, se si vogliono confrontare gli pneumatici nelle stesse condizioni. Per quanto riguarda la resistenza delle gomme alle buche o ai cordoli, per ora va bene. Pneumatici degni di raccomandazione. MTM

Hankook Ventus Prime3 K125 (5,3)

Lo pneumatico Hankook Ventus Prime3 K125 chiude la classifica con il terzo posto. È stato progettato utilizzando tecnologie innovative, che garantiscono prestazioni impeccabili. Rientra nel segmento medio, quindi garantisce un equilibrio ideale tra la qualità e il prezzo interessante.

In virtù della loro struttura, gli pneumatici Ventus Prime3 K125 offrono una buona maneggevolezza e spazi di frenata ridotti su strade asciutte e bagnate, doti particolarmente utili nelle mutevoli condizioni estive. Inoltre, i conducenti che optano per questo modello del marchio sudcoreano hanno la garanzia di una guida sicura e della riduzione della resistenza al rotolamento per tutta la vita utile degli pneumatici.


Straordinario rapporto qualità/prezzo. Questi pneumatici lavorano alla grande su qualsiasi superficie, posso entrare in curve strette a velocità elevate senza timore. Visivamente, si presentano anche molto bene. Li consiglio, ne vale davvero la pena! Hankook non delude. Marta

È la seconda volta che acquisto pneumatici di questa azienda. Soddisfazione al 100%. Si comportano perfettamente su qualsiasi superficie. Pneumatici silenziosi, economici, ma soprattutto durevoli e sicuri. Li consiglio a chiunque voglia sentirsi al sicuro in tutte le condizioni e a velocità elevate. Martino

Firemax FM601 (5.2)

Subito dietro al podio c'è un modello molto apprezzato dai conducenti, non solo per i suoi parametri, ma anche per il suo prezzo.

Un battistrada asimmetrico e una mescola di gomma equilibrata sono la migliore combinazione per uno pneumatico estivo. La parte interna frontale dello pneumatico ha il compito di drenare l'acqua e di stabilizzare la vettura nella guida sotto la pioggia, mentre la parte esterna è progettata per tenere bene la strada anche nelle curve affrontate in velocità. La forma e il disegno del battistrada riducono anche il rumore emesso dallo pneumatico.

Inoltre, questo modello ha una struttura rinforzata, quindi è più resistente ai carichi e rende più confortevole la guida con il bagagliaio pieno.


Sono stato invogliato ad acquistare questi pneumatici dal prezzo, ma soprattutto dalle recensioni degli utilizzatori, quindi lascio anch’io un’opinione. Questi pneumatici hanno un bell'aspetto e sono perfetti sui fondi bagnati. Mi è capitato di trovarmi in situazioni di emergenza e non ho sentito sovrasterzo o sottosterzo. È chiaro che per gli spazi di frenata, il consumo di carburante e la rumorosità non si possono fare confronti con aziende più rinomate. Nonostante tutto, li considero molto buoni. Dal gommista ho scoperto che non sono l'unico che ha deciso di acquistare questi pneumatici. Anche questo dimostra che il produttore è conosciuto. Reputo questi pneumatici eccellenti. Li consiglio. Peppe

Considerando solo il prezzo, verrebbe da pensare che questo prodotto non possa soddisfare le aspettative dei conducenti più esigenti. Tuttavia, sono perfettamente adatti per la guida alle velocità autostradali consentite o per la guida dinamica su strade statali/provinciali. Guido la macchina per circa 2.000 km al mese e finora non ho riscontrato alcun problema con gli pneumatici. Su fondi asciutti le gomme si comportano molto bene e sul bagnato non ho riscontrato slittamenti incontrollati. Decente anche lo spazio di frenata. In macchina, a velocità elevate, si percepiscono leggermente i rumori provenienti da sotto le gomme, anche se non si tratta di un suono a un volume tale da risultare insopportabile. Il prodotto Firemax è di fascia economica e coloro che stanno pensando di acquistare questo tipo di pneumatico devono esserne consapevoli e non aspettarsi risultati a livello di pneumatici di classe premium. Personalmente, consiglio questo prodotto alle persone che hanno già una certa esperienza al volante, che guidano in modo dinamico, ma non sportivo. Carlo

Zeetex HP2000 VFM (5,1)

Chiude la classifica il marchio Zeetex, che utilizza soluzioni di classe premium, ma è disponibile a prezzi molto competitivi.

Questo pneumatico è perfetto per le autovetture utilizzate principalmente in città o su strade a scorrimento veloce ben tenute. Il modello funziona silenziosamente e aderisce bene alla superficie. È uno pneumatico resistente, non si usura eccessivamente e mantiene le proprietà di trazione a lungo.


Pneumatici complessivamente buoni per il segmento economico. Dopo 3 stagioni, credo che stiano invecchiando meglio di molti del segmento medio. Una valutazione di 5 sull'asciutto, a causa del rumore emesso dagli pneumatici e di una leggera sensazione di “rollio” in curva. Tengono bene, ma si sente la variazione di traiettoria e bisogna abituarcisi. D'altra parte, non battono sulle piccole irregolarità, quindi il comfort è buono. Sul bagnato tengono degnamente, salvo che il conducente voglia battere il “record personale”, se la cavano bene con l'aquaplaning, ma la quantità di acqua che sollevano dall'asfalto è grande, quindi l'auto quando piove si sporca molto. Sulla neve battuta vanno abbastanza bene, senza infamia e senza lode. Su superfici scivolose o sul ghiaccio forse solo le gomme chiodate possono aiutare. Riassumendo, credo che a questo prezzo non si possano acquistare pneumatici migliori. Nella mia classifica personale, li metterei da qualche parte tra Barum e Firestone. Giacomo

L'auto alla quale ho destinato questi pneumatici non è costosa, quindi il senso di acquistare i migliori sarebbe stato discutibile (era logico scegliere nella fascia di prezzo più bassa). Dopo aver letto le recensioni su vari forum in Internet, ho deciso per Zeetex HP2000. Dopo una stagione devo ammettere che non ho avuto problemi con questi pneumatici. L'estate 2019 è stata secca, quindi non ho avuto molte occasioni di provarli “sul bagnato”, ma su fondo asciutto si sono rivelati ottimi (a velocità autostradali elevate di circa 200 km/h non ho avuto alcun problema, così come nelle curve veloci o nelle frenate di emergenza). Li consiglio decisamente. M. Presta

Come scegliere gli pneumatici per l’estate?

Per scegliere gli pneumatici giusti è meglio considerare diverse fonti di informazioni. Una delle più importanti è costituita dalle opinioni degli altri automobilisti che, grazie alla guida quotidiana con uno specifico modello, ne conoscono molto bene pregi e difetti.

Oltre alle recensioni degli utilizzatori, vale la pena prestare attenzione ai test stagionali sugli pneumatici, effettuati ogni anno da organizzazioni e riviste automobilistiche. In tal modo, è possibile confrontare le opinioni dei conducenti con le valutazioni espresse dai professionisti e verificare se coincidono o differiscono.

ruota d’automobileLa scelta di pneumatici appropriati garantisce una guida sicura e confortevole.

Inoltre, prima di effettuare l'acquisto, è bene prestare attenzione alle informazioni riportate sull'etichetta annessa allo pneumatico. Su di essa sono riportati i dati sulla resistenza al rotolamento, il livello di rumorosità e le prestazioni sul bagnato.