Misura 215/55 R16
Ogni pneumatico possiede sul suo fianco la marcatura dimensionale, che informa per quale tipo di vettura lo pneumatico è dedicato, nonché sulle sue misure, sulla portata e resistenza alle alte temperature e velocità.
Le marcature europee sono soggette al regolamento ECE-R 30 che disciplina in particolare le scritte da apporre sugli pneumatici, in quanto queste contengono le informazioni essenziali per l’utente.
Sul fianco di ogni pneumatico sono riportate le sue dimensioni.
215 – larghezza dello pneumatico. La larghezza espressa in millimetri dello pneumatico occupa il primo posto della marcatura. Successive misure dello pneumatico differiscono tra loro di 10 mm, come per esempio nel caso di: 175/65 R14, 185/65 R14. La larghezza effettiva di uno pneumatico è spesso leggermente diversa da quella riportata nella sua marcatura, ma ciò dipende dal metodo di produzione del fabbricante. Il codice 215 indica la larghezza in millimetri della sezione dello pneumatico, vale a dire la distanza tra i punti estremi, interno ed esterno, dei fianchi dello pneumatico.
55 – profilo dello pneumatico. Il codice del profilo dello pneumatico si trova al secondo posto nella marcatura laterale del prodotto. Definisce il rapporto percentuale tra l’altezza del fianco e la larghezza dello pneumatico. Per esempio, in uno pneumatico marcato 215/55 R16 il codice 55 indica il profilo (l’altezza del profilo corrisponde al 55% della larghezza di 215 mm). Nel caso di questo esempio l’altezza effettiva del profilo ammonta a 118,25 millimetri. Gli pneumatici con codice 45, 40, 50 vengono detti pneumatici a profilo ribassato. Sugli pneumatici a profilo pieno, cui spetta il codice convenzionale 80, spesso questo dato non è riportato.
R – indica lo pneumatico a struttura radiale. I modelli con tale struttura sono quelli più volentieri acquistati e costituiscono il 98% del venduto nel mondo. Il corpo di uno pneumatico a struttura radiale è formato da tele disposte radialmente ad angolo retto di traverso allo pneumatico. Nel modello 215/55 R16 le tele sono disposte radialmente a partire dal centro ideale della ruota.
16 – è il codice che informa della misura del diametro in pollici del cerchione su cui va montato dato pneumatico.