Gli pneumatici della Corea del Sud godono di un’ampia diffusione tra i conducenti e hanno ottenuto molte recensioni positive sui portali del settore. Uno dei marchi particolarmente apprezzati dai conducenti è Kumho. Tale apprezzamento è dovuto alla loro struttura, che consente di mantenere una buona guidabilità in condizioni diverse e allo stesso tempo un buon prezzo per gli acquirenti (il marchio rientra nella classe media). Se state cercando questo genere di pneumatici, l'offerta Kumho dovrebbe interessarvi.
Vale la pena sapere che gli pneumatici Kumho sono apprezzati non solo dai conducenti, ma anche dalle case automobilistiche. L'azienda fornisce l’equipaggiamento originale ai più grandi marchi coreani (Hyundai, Kia e SsangYong) e a molti modelli diffusi di auto non asiatiche, ad es., VW Polo, Mercedes-Benz Classe A e Opel Antara.
Kumho punta fortemente sull'innovazione dei propri pneumatici. È stato uno dei primi produttori (il quarto, per esattezza) a introdurre pneumatici Run Flat e modelli dal profilo con sezione 20. L'impegno di Kumho nello sviluppo dei propri pneumatici è evidente anche nel mondo degli sport motoristici. L’azienda ha il diritto esclusivo sulle forniture di pneumatici per le serie europee di Formula 3, la Formula 3 più forte del mondo. Inoltre, la squadra Kumho quest'anno ha vinto, tra l’altro, la classe LMP2 nella leggendaria 24 Ore di Le Mans.
Curiosità:
La società è stata fondata nel 1960, nel 1973 ha stabilito una collaborazione con Uniroyal con l’obiettivo di creare pneumatici radiali. Il nome Kumho fu creato nel 1978 (in precedenza l’azienda si chiamava Samyang).
Kumho in coreano significa “lago luminoso”.
La capacità produttiva della prima fabbrica Kumho di Yangdong era molto modesta: inizialmente, i suoi addetti erano in grado di produrre 20 pneumatici al giorno.
Oltre agli pneumatici, Kumho è anche specializzata nella produzione di palline da golf ed è proprietaria delle linee aeree Asiana Airlines.
Altri produttori:
Fulda
BFGoodrich
Hankook