Nokian Tyres PLC è il leader del mercato scandinavo di pneumatici. L'azienda è stata fondata nel 1988. La sua storia, tuttavia, risale al 1898, quando fu fondata la fabbrica di gomma Suomen Gummitehdas Oy. Lo stabilimento iniziò la produzione di pneumatici nel 1932. Il più noto modello dell’azienda Nokian, Hakkapelitta, apparve sul mercato già nel 1936.
Nokian è specializzata nella produzione di pneumatici invernali, che si adattano perfettamente alle difficili condizioni scandinave. Gli ingegneri Nokian creano pneumatici resistenti alle pesanti condizioni dei loro gelidi inverni.
L'offerta comprende pneumatici per automobili, furgoni, 4x4, camion, biciclette, mezzi agricoli e forestali. Gli pneumatici della società finlandese sono posizionati nella classe media e HP.
L'azienda è famosa per le sue innovative soluzioni eco-compatibili. Nokian è inoltre diventata famosa come produttrice del primo pneumatico invernale al mondo e del primo pneumatico ecologico con l’impiego di oli a basso contenuto aromatico.
L'azienda ha stabilimenti in Finlandia e in Russia.
Altri produttori:
Vredestein
Toyo
Michelin