Per scegliere un nuovo treno di pneumatici per la propria auto è bene prendersi il tempo necessario. Nessuno vuole acquistare un prodotto non testato, soprattutto quando ha un impatto cruciale sulla sicurezza di guida. Il test ADAC sugli pneumatici estivi 2024 può aiutarti a trovare la soluzione ottimale. Quest’anno gli specialisti hanno testato 16 modelli nella popolare misura 215/55 R17.
Il test degli pneumatici estivi ADAC 2024 ha esaminato sia la sicurezza di guida che l’impatto ambientale delle gomme.
Premessa – la classifica ADAC in breve
L’ADAC è un’organizzazione automobilistica indipendente con sede in Germania. È il secondo club automobilistico più grande al mondo. Una delle sue attività principali è garantire la sicurezza degli automobilisti. Ciò si riflette, ad esempio, nei test imparziali degli pneumatici, sia estivi che invernali e per tutte le stagioni, effettuati ogni anno. Le gomme vengono testate in una serie di condizioni adeguate alla stagione a cui sono destinate, consentendo di verificare rapidamente le promesse/garanzie dei produttori.
Come è nata la classifica delle gomme estive 2024?
Il modo in cui è stato condotto il test di quest’anno è simile a quello realizzato da ADAC per gli pneumatici estivi nel 2023. È stato verificato il comportamento delle gomme sia sull’asciutto che sul bagnato. In questa versione sono stati testati pneumatici di dimensioni 215/55 R17, che possono essere utilizzati su molte vetture popolari come: Skoda Superb, Volkswagen Passat, Toyota Yaris Cross, Renault Megane o KIA Optima.
Vale la pena di sottolineare che gli specialisti hanno valutato non solo i modelli del segmento premium, ma anche quelli delle classi media ed economica. In totale sono stati testati 16 prodotti di varie fasce di prezzo. Di conseguenza, il confronto sarà utile sia per coloro che desiderano le migliori prestazioni, sia per gli automobilisti che mirano al rapporto qualità-prezzo più vantaggioso.
I test sugli pneumatici estivi dell’organizzazione ADAC vengono preparati con particolare cura. Gli specialisti testano i modelli in condizioni rigorosamente definite e tutti i risultati vengono poi analizzati in modo approfondito. In questa fase, i criteri di punteggio specifici sono importanti per presentare la classifica.
È bene ricordare che la classifica degli pneumatici estivi 2024, come nel caso dei test precedenti, è completamente indipendente. Ciò significa che i produttori di pneumatici non hanno alcuna influenza sui punti assegnati nel test.
La classifica ADAC 2024 degli pneumatici estivi comprende, tra l’altro, le valutazioni relative all’aderenza sul bagnato. Test pneumatici estivi 2024 – criteri di valutazione ADAC.
Nel test degli pneumatici estivi 2023 ADAC ha introdotto criteri completamente nuovi, che sono stati mantenuti anche nell’edizione di quest’anno. Sebbene l’attenzione sia rivolta principalmente alla sicurezza, gli organizzatori hanno prestato attenzione anche alle questioni ambientali.
Principali categorie valutate:
Sicurezza di guida (70% del punteggio finale), che comprende:
- comportamento sull’asciutto (40% del punteggio della categoria),
- comportamento sul bagnato (60% del punteggio della categoria),
Sostenibilità ambientale (30% del punteggio finale), che comprende:
- chilometraggio (40% del punteggio della categoria),
- usura degli pneumatici (20% del punteggio della categoria),
- efficienza (20% del punteggio della categoria)
- rumore generato (10% del punteggio della categoria),
- sviluppo sostenibile (10% del punteggio della categoria).
Per comprendere meglio i test, vale la pena dare un’occhiata più da vicino alle singole componenti di tutti i criteri.
Comportamento sull’asciutto - il punteggio di questo criterio è influenzato dal comportamento durante le manovre, come il cambio di corsia o la stabilità in curva. Influiscono anche lo spazio di frenata con ABS da 100 km/h e il comfort di guida, ossia la stabilità della trazione, la risposta dello sterzo, ecc.
Comportamento sul bagnato - questo aspetto controlla lo spazio di frenata con ABS a partire da 80 km/h, nonché la resistenza all’aquaplaning e il controllo ad alta velocità su una strada tortuosa in condizioni di pioggia.
Chilometraggio - viene verificato guidando in convogli di auto uguali. La distanza da percorrere è di circa 15.000 chilometri e ogni 2.500 chilometri viene analizzata la profondità del battistrada con una misurazione laser. Inoltre, vengono effettuate misurazioni anche su un banco di prova. I test continuano fino al raggiungimento della profondità minima consentita del battistrada (1,6 mm).
Usura dello pneumatico - in questo criterio è determinante la resistenza all’abrasione.
Efficienza - questo aspetto dipende dal peso dello pneumatico e dal suo effetto sul momento d’inerzia delle ruote durante l’accelerazione, oltre che dal consumo di carburante a 100 km/h.
Rumore prodotto - in questa componente vengono controllati sia il rumore all’interno dell’auto (a velocità comprese tra 130 e 30 km/h) sia il rumore all’esterno dell’auto (a circa 80 km/h a motore spento).
Sviluppo sostenibile - si tratta di un criterio molto ampio. Vi rientrano i seguenti fattori: paese del produttore, che influisce sulle tratte delle forniture, certificazione ISO 14001, certificazione del ciclo di vita ISO 14025 e ISO 14040/44, adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, ricopertura dello pneumatico di prova, possibilità di identificare senza contatto gli pneumatici sottoposti ai test, ad esempio utilizzando la tecnologia RFID, certificazione di sostenibilità conforme a Ecovadis, dispersione nell’ambiente dei materiali di produzione residui durante l’uso degli pneumatici, possibilità per il produttore di restituire gli pneumatici usati per i test.
Sistema di valutazione nella classifica degli pneumatici estivi 215/55 R17 ADAC
Il sistema di valutazione del test ADAC sugli pneumatici estivi si basa su punteggi predefiniti. I punti assegnati a ciascun criterio si traducono in punteggi nelle due categorie principali, che a loro volta influenzano il punteggio finale del rispettivo modello. Vale la pena ricordare che più basso è il punteggio, migliore è la valutazione.
Tabella delle classificazioni ADAC
Voto | Valutazione |
---|
0,6 – 1,5 | Ottimo |
1,6 – 2,5 | Buono |
2,6 – 3,5 | Soddisfacente |
3,6 – 4,6 | Sufficiente |
4,6 – 5,5 | Insufficiente |
Test degli pneumatici estivi ADAC 2024 nella misura 215/55 R17
Nella classifica degli pneumatici estivi ADAC 2024 di quest’anno, i risultati sono davvero positivi. Quattro degli pneumatici testati sono stati giudicati buoni, dodici possono vantare un punteggio soddisfacente e solo uno è stato giudicato sufficiente, il che significa che può essere consigliato, ad esempio, a chi guida sporadicamente e con uno stile tranquillo.
Test degli pneumatici estivi ADAC – risultati
Modello | Punteggio | Valutazione |
---|
Continental PremiumContact 7 | 2,0 | Buono
|
Michelin Primacy 4+ | 2,1 | Buono
|
Kumho Ecsta HS52 | 2,3 | Buono
|
Dębica Presto UHP 2 | 2,6 | Soddisfacente
|
Dunlop Sport Maxx RT2 | 2,6 | Soddisfacente
|
Bridgestone Turanza 6 | 2,6 | Soddisfacente
|
Fulda SportControl 2 | 2,6 | Soddisfacente
|
Hankook Ventus Prime4
| 2,7 | Soddisfacente
|
Goodyear EfficientGrip Performance 2
| 2,7 | Soddisfacente
|
Falken Ziex ZE 310 EcoRun
| 2,8 | Soddisfacente
|
Nexen N’Fera Primus
| 3,0 | Soddisfacente
|
Goodride Solmax 1
| 3,0 | Soddisfacente
|
Sailun Atrezzo ZSR2 | 3,0 | Soddisfacente
|
Semperit Speed-Life 3 | 3,1 | Soddisfacente |
Linglong Sport Master | 3,3 | Soddisfacente |
Vredestein Ultrac | 3,8 | Sufficiente |
Autore: ADAC, Thomas Kroher, fonte: https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeug/ausstattung-technik-zubehoer/reifen/reifentest/sommerreifen/215-55-r17/
Controlla anche la classifica degli pneumatici estivi 2023 ADAC, in cui sono stati testati fino a 50 modelli nella misura 205/55 R16!
Vincitore della classifica degli pneumatici estivi 2024 - Continental PremiumContact 7
Il primo posto sul podio è stato conquistato da Continental PremiumContact 7. È un fiero rappresentante del segmento premium e si è comportato al meglio sia sull’asciutto che sul bagnato. Questo risultato è stato sicuramente favorito dalla moderna mescola RedChili, che garantisce proprietà ottimali anche quando non viene riscaldata. Gli esperti dell’ADAC hanno anche apprezzato lo pneumatico per la sua durata, che si traduce in un chilometraggio più lungo. I criteri che avrebbero potuto essere migliori sono l’efficienza e la sostenibilità. Tuttavia, non c’è dubbio che sia proprio PremiumContact 7 a garantire il massimo livello di sicurezza per il guidatore.
Punteggio eccellente per Michelin Primacy 4+
Un secondo modello premium, il Michelin Primacy 4+, ha ottenuto ottimi risultati in due categorie principali, ovvero la sicurezza di guida e la sostenibilità ambientale. Gli addetti ai test hanno valutato positivamente il suo comportamento su superfici asciutte e bagnate, indubbiamente influenzato dalla tecnologia EverGrip, che garantisce un’ottima aderenza. Ha ottenuto ottimi voti anche per il chilometraggio e l’usura, il che significa che questo pneumatico può durare a lungo. Ciò è stato possibile grazie alla tecnologia MaxTouch, che ottimizza l’area di contatto tra lo pneumatico e la superficie stradale, con conseguente distribuzione uniforme del carico ed elevata durata.
Un degno rivale per la classe premium - Kumho Ecsta HS52
Una sorpresa positiva nella classifica degli pneumatici estivi ADAC 2024 di quest’anno è la presenza sul podio di un rappresentante della classe media. Si tratta di Kumho Ecsta HS52, apprezzato dagli autori del test, tra l’altro, per la sua eccellente aderenza su superfici asciutte e bagnate. Questa gomma, curiosamente, ha ottenuto risultati migliori rispetto a quelli di molti pneumatici del segmento premium, classificatisi più in basso. Grazie alla sua speciale mescola, l’Ecsta HS52 si è comportato bene anche in termini di usura e chilometraggio. Tuttavia, a livello di rumorosità e sviluppo sostenibile, i risultati non sono stati altrettanto positivi.
Risultati parziali del test degli pneumatici estivi 2024 ADAC
Sebbene il podio sia occupato da questi tre pneumatici, va ricordato che non hanno necessariamente ottenuto le migliori prestazioni in tutti i criteri. Alcuni dei modelli attestatisi più in basso possono avere prestazioni leggermente peggiori sul bagnato, ma una durata maggiore. È il caso, ad esempio, del modello Goodyear EfficientGrip Performance 2.
Test degli pneumatici estivi - tabella con i punteggi dei singoli criteri
Modello | Comportamento su strada asciutta | Comportamento su strada bagnata | Chilometraggio | Usura degli pneumatici | Efficienza | Rumore prodotto | Sostenibilità |
---|
Continental PremiumContact 7
| 1,6 | 1,7 | 1,0 | 1,8 | 2,6 | 2,7 | 3,1 |
Michelin Primacy 4+
| 2,0 | 2,4 | 1,0 | 1,4 | 2,1 | 2,7 | 3,0 |
Kumho Ecsta HS52 | 1,8 | 2,3 | 0,6 | 1,7 | 2,8 | 3,1 | 3,9 |
Dębica Presto UHP 2
| 2,5 | 2,6 | 2,5 | 2,5 | 2,2 | 2,7 | 3,4 |
Dunlop Sport Maxx RT2
| 2,1 | 2,6 | 2,4 | 2,5 | 2,3 | 3,0 | 3,4 |
Bridgestone Turanza 6
| 2,7 | 2,8 | 2,1 | 2,3 | 1,6 | 2,6 | 3,2 |
Fulda SportControl 2
| 2,4 | 2,6 | 2,7 | 2,6 | 2,2 | 2,9 | 3,4 |
Hankook Ventus Prime4
| 2,5 | 2,9 | 1,9 | 1,8 | 1,9 | 2,8 | 3,3 |
Goodyear EfficientGrip Performance 2
| 3,2 | 2,5 | 0,6 | 1,6 | 1,9 | 2,8 | 3,3 |
Falken Ziex ZE 310 EcoRun
| 2,7 | 2,5 | 2,2 | 2,2 | 3,0 | 3,0 | 3,9 |
Nexen N’Fera Primus
| 3,1 | 2,7 | 2,7 | 2,3 | 2,2 | 2,9 | 3,4 |
Goodride Solmax 1
| 2,7 | 3,0 | 3,1 | 2,8 | 2,4 | 3,0 | 4,2 |
Sailun Atrezzo ZSR2
| 3,1 | 2,6 | 2,9 | 2,6 | 2,2 | 2,7 | 3,1 |
Semperit Speed-Life 3
| 3,5 | 2,6 | 1,4 | 2,1 | 2,2 | 2,9 | 3,1 |
Linglong Sport Master
| 3,5 | 2,8 | 2,9 | 2,2 | 2,5 | 2,5 | 4,2 |
Vredestein Ultrac
| 2,1 | 2,5 | 3,8 | 3,3 | 2,3 | 2,8 | 3,5 |
Autore: ADAC, Thomas Kroher, fonte: https://assets.adac.de/image/upload/v1707390908/ADAC-eV/KOR/Text/PDF/ADAC_BRO_Reifenratgeber_Sommer_2024_148x210mm_rz_d5ije2.pdf