Misura 195/70 R15
La marcatura che si trova sul fianco dello pneumatico informa sulla destinazione dello pneumatico, sulle sue dimensioni, portata e resistenza alle alte temperature e all’alta velocità.
Queste marcature sono molto importanti per l’automobilista, in quanto forniscono i parametri piů importanti degli pneumatici, e perciň sono soggette alle regolazioni imposte dalle normative europee ECE-R 30.
Ogni pneumatico porta sul suo fianco la scritta con le sue dimensioni.
Il primo numero di codice riportato nella marcatura di uno pneumatico è la sua larghezza in millimetri, per esempio 195, e indica la distanza tra i suoi due punti laterali estremi, interno ed esterno, quando è montato su un cerchione idoneo. Una differenza di 10 mm tra le marcature di due pneumatici significa che hanno due misure diverse. La larghezza reale dello pneumatico è spesso leggermente diversa da quella indicata nella marcatura, in dipendenza dal produttore.
Il profilo di uno pneumatico è indicato dal secondo numero di codice nella scritta laterale. Questo codice indica il rapporto percentuale tra l’altezza e la larghezza dello pneumatico. Per esempio, nella marcatura 195/70 R15 il numero 70 significa 70% della larghezza di 195 millimetri. Ci sono anche pneumatici a profilo ribassato, con codice di profilo 45, 50, 40, e pneumatici a profilo pieno, in cui il codice del profilo di solito non è indicato, come per esempio in uno pneumatico con marcatura 165R13, in cui il codice di profilo ha per convenzione un valore di 80.
Gli pneumatici a struttura radiale, che costituiscono il 98% della vendita generale di pneumatici nel mondo, contengono nella marcatura laterale la lettera R. Nella struttura radiale abbiamo che gli strati di tele sono disposti radialmente ad angolo retto trasversalmente alla circonferenza dello pneumatico, come per esempio, nel tipo 195/70 R15.
15 – l’ultimo codice nella marcatura dello pneumatico indica il valore in pollici del diametro del cerchione su cui deve essere montato.